video suggerito
video suggerito

Studenti del Politecnico occupano un palazzo abbandonato: continua la protesta contro il caro affitti

Un gruppo di studenti del Politecnico di Milano hanno occupato questa mattina in palazzo abbandonato vicino all’Università: continua la loro protesta contro il caro affitti.
A cura di Giorgia Venturini
32 CONDIVISIONI
Immagine

Gli studenti che da giorni protestano con le loro tende davanti al Politecnico di piazza Leonardo a Milano per il caro affitto nella mattinata di oggi lunedì 12 giugno hanno occupato un edificio abbandonato vicino all'Università: il palazzo in disuso è quello in via Romagna 62. Sull'edificio è stato srotolato uno striscione: "La vita senza casa dimmi tu che vita è".

Video thumbnail

La protesta era iniziata grazie al coraggio della studentessa di 23 anni Ilaria Lamera che si era presentata con una tenda e un cartello davanti al Politecnico: "Basta affitti insostenibili". Ai microfoni di Fanpage.it aveva detto: "Dopo mesi di ricerca di un appartamento, scherzando con mio padre, ho pensato che sarebbe stato più facile compare una tenda e campeggiare davanti l'Università. Durante il Covid seguivo le lezioni a distanza, con la riaperura dell'Università facevo la pendolare. Da Alzano lombardo (Bergamo) sono quattro ore di treno al giorno. Qualche mese fa mi sono decisa a trasferirmi a Milano".

Pochi giorni dopo hanno seguito la sua protesta anche altri studenti del Politecnico: anche loro hanno portato le loro tende avanti all'università. Così come altri studenti di altri Atenei d'Italia. "Sono contenta di come è andata, e di aver contribuito a creare una pressione mediatica così forte sul tema", aveva ribadito Ilaria Lamera. Oggi lunedì 12 giugno un ulteriore passaggio nella protesta: l'occupazione di un palazzo da parte di un gruppo di studenti.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views