Maltempo a Milano, scatta l’allerta rossa per bomba d’acqua: attivata la vasca del Seveso, esonda il Lambro

La pioggia si sta abbattendo su Milano dalle 3 di oggi, giovedì 10 ottobre 2024, con quasi 40mm d’acqua. In gran parte della Lombardia è allerta rossa. Il fiume Lambro ha esondato e la vasca di contenimento del Seveso è stata attivata.
A cura di Enrico Spaccini
40 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Per diverse ore a Milano è caduta una pioggia intensa, diventata una bomba d'acqua in mattinata. L'allerta meteo diramata ieri, mercoledì 9 ottobre, dalla centrale operativa della Protezione civile lombarda aveva annunciato un livello di criticità idrogeologico arancione in città e rossa in gran parte della regione. Come ha fatto sapere attraverso il proprio profilo Facebook Marco Granelli, assessore alla Sicurezza della città, il fiume Seveso è in crescita e il Lambro ha superato la quota di 3 metri in alcune zone. Le squadre della Protezione civile sono già al lavoro a Ponte Lambro: "Sono pronte a intervenire in via Vittorini, Camaldoli e Rilke in caso di fuoriuscita dell'acqua", assicura Granelli, mentre per il Seveso è stata attivata la vasca di laminazione. A Bergamo, nella provincia di Lecco e in alcuni comuni bresciani le scuole sono rimaste chiuse.

L'acqua che ha invaso le strade di Milano (foto da Fanpage.it)
L'acqua che ha invaso le strade di Milano (foto da Fanpage.it)

Dalle 3 fino alle 8:30 sulla città di Milano sono caduti quasi 40 millimetri d'acqua, 50 in Brianza e 70 a Nord. Granelli ha fatto sapere che la vasca di contenimento del Seveso è stata attivata alle 8:15, dopo che il fiume "ha subito un repentino innalzamento". Le comunità del Parco Lambro, invece, sono state evacuate poiché a partire dalle 8:40 il fiume ha iniziato a esondare. "Il fiume è molto alto e crescerà ancora", afferma Granelli.

Esondato il fiume Lambro, allerta per il Seveso

Gli ultimi dati relativi ai livelli idrometrici sono aggiornati alle 8:45 del 10 ottobre e vedono il Seveso che ha superato i due metri di quota in località Cesano Maderno e Ornato, anche per i contributi che arrivano da Cinisello e dalla zona Nord di Milano. La vasca di contenimento che si era riempita con le precipitazioni di ieri è stata svuotata e riattivata per accoglierne di nuova. Il Lambro, invece, ha superato i due metri in zona Feltre, arrivando a sfiorare i tre metri a Brugherio.

L'acqua ha iniziato a invadere il Parco, da dove le comunità sono state evacuate. Più tranquilla, invece, la situazione in via Rilke.

La situazione in via Rilke (foto di Fanpage.it)
La situazione in via Rilke (foto di Fanpage.it)

Stando alle ultime previsioni, le precipitazioni su Milano dovrebbero terminare entro la mattinata del 10 ottobre. Nel resto della regione, invece, dovrebbero continuare fino al primo pomeriggio. Per domani, venerdì 11 ottobre, ci si aspetta un clima mite e più asciutto.

Allerta maltempo in Lombardia, la situazione aggiornata

L'allerta è massima nella zona della Valchiavenna, la Media-Bassa Valtellina e sulle Orobie Bergamasche. Il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, al termine della riunione tenuta con il Centro Coordinamento Soccorsi, ha disposto per oggi, 10 ottobre, la chiusura di tutti gli istituti superiori, pubblici e privati, e dei centri di formazione in tutto il territorio provinciale.

La stessa decisione è stata presa dalla sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, ma solo per gli istituti all'interno dei confini comunali, e dai primi cittadini di Angolo e Darfo Boario Terme.

A Como, nonostante le precipitazioni siano state meno intense di quanto previsto, il lago è arrivato al limite dell'esondazione. Il comune ha fatto sapere di essere in situazione di pre-allarme.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views