Star di OnlyFans denunciata per evasione fiscale: Mady Gio non ha dichiarato 1,5 milioni di euro di guadagni
Nella mattinata di oggi, lunedì 7 ottobre, la Guardia di Finanza ha denunciato per evasione fiscale la star di OnlyFans Mady Gio, al secolo Filip Madalina Ioana. La creator di contenuti per adulti aveva infatti spostato la residenza anagrafica in Svizzera per pagare meno tasse, ma in realtà non aveva mai ottenuto la residenza fiscale al di fuori dell'Italia. Nonostante questo, risultava completamente sconosciuti al fisco italiano. Secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, Mady Gio aveva percepito compensi per circa 1 milione e mezzo di euro nel biennio 2021 e 2022. "Ho sempre pagato le tasse, ricostruzioni fantasiose", si è difesa intanto lei.
A far scattare l'indagine del Comando Provinciale di Varese della Guardia di Finanza sono state le dichiarazioni della stessa Filip Madalina Ioana, nota sui social con il nickname di Mady Gio, in alcune trasmissioni televisive e radiofoniche: la donna dichiarava di guadagnare milioni di euro realizzando video per adulti. I finanziati hanno quindi analizzato l'intera platea dei digital content creator residenti in Italia e hanno scoperto che lei risultava completamente sconosciuta al fisco italiano.
Indagando fra le sue attività, però, le fiamme gialle hanno appurato che Maddy Gio aveva partecipato a numerose manifestazioni ed eventi in Italia, per i quali avrebbe dovuto sicuramente pagare le tasse in Italia. Inoltre lei aveva spostato la sua residenza anagrafica in Svizzera, ma non aveva ottenuto anche la residenza fiscale, in quanto avrebbe dovuto dimostrare l’esistenza di un "rapporto lavorativo a carattere continuativo, stipulato nello stesso Paese estero, ovvero l’esercizio di una qualunque attività economica con carattere di stabilità". Cosa che, a quanto pare, non poteva fare.
Inoltre, secondo quanto riferisce la Guardia di Finanza, "i contenuti prodotti dalla influencer non sono autorizzati nel territorio svizzero né il regime fiscale elvetico opzionato risulta compatibile con un soggetto che svolge una regolare attività lavorativa". Per questi motivi le fiamme gialle hanno denunciato Filip Madalina Ioana alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per il reato di dichiarazione infedele in relazione all’annualità 2022 e sono stati contestati oltre 1 milione e mezzo di euro di Irpef evasa.
Maddy Gio ha evaso anche il pagamento della tassa etica, attualmente prevista in Italia per chi produce, distribuisce e/o vende materiale pornografico.