Spray urticante al peperoncino in una scuola: trovati i responsabili
Sarebbero tre alunni, i responsabili di quanto accaduto l'8 febbraio scorso alla scuola media A. Rizzoli di Pregnana Milanese (Milano) quando l'istituto è stato evacuato perché era stato spruzzato uno spray urticante al peperoncino: uno di loro avrebbe quattordici anni mentre gli altri due ne avrebbero tredici.
A identificarli sono stati i carabinieri di Arluno: tutti e tre sono finiti nel fascicolo di indagine della Procura per i minori. Sarà poi un giudice a decidere quale sarà l'accusa da formulare nei loro confronti. Alcuni alunni avevano manifestato bruciore agli occhi e alla gola tanto da essere portati al pronto soccorso dell'ospedale di Rho.
Alcuni ragazzi sono finiti in ospedale
La scuola ha presentato denuncia, ma potrebbero farlo anche le famiglie dei ragazzi finiti in ospedale. Intanto i tre presunti responsabili sono stati sospesi per venti giorni. Uno di loro avrebbe ammesso la propria colpa. E subito dopo sono stati individuati gli altri due.
L'episodio si è verificato intorno alle 9 del mattino. I tre avrebbero spruzzato lo spray su una rampa di scale che si trova vicino all'ingresso di via Varese. In pochi minuti, lo spray ha raggiunto i piani superiori e gli alunni e i docenti hanno avvertito i primi problemi. È stata la dirigente scolastica a chiamare il 118.
Nel frattempo è stata evacuata l'intera scuola e 350 ragazzi si sono ritrovati in cortile. Le bombolette utilizzate sono state subito individuate: "Ora insieme alla scuola valuteremo se fare con i tre ragazzi un percorso educativo e punitivo", ha commentato a Il Giorno, il sindaco.