video suggerito
video suggerito

Spara e uccide un lupo allo Stelvio: è il primo caso di bracconaggio nel Parco

Un lupo è stato ucciso a fucilate in località Pradaccio, Comune di Valfurva, nel Parco dello Stelvio: sull’accaduto indagano i carabinieri forestali, ma non ci sarebbero dubbi che si tratti del primo caso di bracconaggio.
A cura di Giorgia Venturini
261 CONDIVISIONI
Immagine

Primo caso di bracconaggio al Parco dello Stelvio, in Alta Valtellina. Un lupo è stato ucciso a fucilate in località Pradaccio, Comune di Valfurva, nel Parco dello Stelvio: qui è stata trovata la carcassa dell'animale con dei fori di proiettili di grosso calibro. Su segnalazione ai carabinieri forestali, il corpo del lupo è stato trovato domenica 19 febbraio.

A esaminare la carcassa dell'animale sono stati i veterinari dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sondrio: i medici hanno precisato che l'animale si tratta di un maschio di circa 2 anni ed era in buone condizioni fisiche. Ora il lupo è ha disposizione dell'autorità giudiziaria. Spetta ai carabinieri forestale ora cercare di risalire alle cause dell'accaduto e provare a risalire a chi ha commesso un simile gesto. Dalle prime ipotesi sembrerebbe certo che si tratti di un caso di bracconaggio, il primo al Parco dello Stelvio.

Il branco di lupi al Parco dello Stelvio

Al Parco dello Stelvio il lupo è una specie protetta: "La rapidità del ritorno spontaneo del lupo – Luca Corlatti, ricercatore del settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio – che negli ultimi anni ha visto questa specie ripopolare aree della Penisola da tempo prive della sua presenza, lascia pensare che nei prossimi anni la sua presenza aumenterà anche nel settore lombardo del Parco dello Stelvio".

Poi il direttore Franco Claretti spiega: "Vi è la piena disponibilità da parte del Parco a sostenere tutte le azioni a favore di questi territori, agricoltura compresa, finalizzate a rafforzare la cooperazione nella gestione di questa specie. Il grave gesto, oltre che inutile dal punto di vista ecologico, non ha giustificazione alcuna". Infine assicura: "Sarà rafforzato il nostro impegno nel proseguire, insieme alle Comunità, il dialogo costruttivo nella convinzione che il lupo rappresenta un elemento fondamentale degli ecosistemi naturali e la conservazione di questa specie comporta un beneficio per tutte le altre componenti ambientali ad essa interrelate".

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views