Spaccia farmaci antidolorifici dagli “effetti più devastanti dell’eroina”, arrestato
Un 46enne è stato arrestato dagli agenti del commissariato di Bonola mentre vendeva alcune dosi di un paio di farmaci antidolorifici a base di ossicodone e tramadolo. Come spiegato dalla Questura, se questi vengono usati in modo improprio possono "avere effetti devastanti sulla persona anche maggiori dell'eroina".
Lo spaccio in piazza Monte Falterona
È stato bloccato intorno alle 18 di ieri, 28 novembre, mentre consegnava a un 27enne alcuni involucri sospetti. Era a piazza Monte Falterona, in zona Lotto, che usava come principale luogo di spaccio.
Il 46enne cittadino egiziano, con permesso di soggiorno e senza precedenti penali, è stato trovato in possesso di 28 compresse da 80 mg di un farmaco a base di ossicodone, 55 compresse da 200 mg di un altro farmaco a base di tramadolo e 300 euro in contanti.
La segnalazione era partita da alcuni farmacisti, insospettiti dal fatto che da diversi giorni sempre più persone diverse si presentavano chiedendo gli stessi tipi di farmaci. A volte, anche con ricette evidentemente contraffatte.
La perquisizione
Il cliente, invece, suo connazionale, aveva addosso tre involucri di cocaina e otto compresse da 80 mg di ossicodone. Se l'è cavata con una denuncia in stato di libertà.
Per quanto riguarda lo spacciatore, i controlli sono proseguiti con una perquisizione della sua abitazione. Là dentro sono stati trovati, nascoste in uno zaino, altre 103 compresse di ossicodone, 160 compresse di tramadolo e 3 flaconi di 100 mg ciascuno di ossicodone liquido. Nell'armadio della camera da letto, invece, 800 euro in contanti.
Gli effetti dell'ossicodone e del tramadolo
Dalla Questura di Milano spiegano come l'ossicodone, principio attivo di quel farmaco, "è un oppioide impiegato come potente antidolorifico e utilizzato anche dai malati di cancro per lenire le sofferenze".
Tuttavia, "se usato illecitamente può avere effetti devastanti sulla persona anche maggiori dell'eroina". Stessa cosa il tramadolo: "Senza l'indispensabile prescrizione medica, è stato inserito nella tabella dei farmaci contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope".