Sospese le ricerche dello scalatore Mario Conti, ma gli amici non si arrendono: “Portiamolo a casa”
Sono state sospese le ricerche del 79enne Mario Conti, l'alpinista dei Ragni di Lecco scomparso dopo esser uscito dalla sua casa di Mossini, in Valtellina, per andare a fare una passeggiata. Dal 14 novembre 100 persone hanno setacciato tutto il territorio della zona ma dell'uomo non ci sono tracce. I suoi amici, tra cui i membri che come Conti fanno parte dell'associazione alpinista i Ragni di Lecco, non si arrendono. Sperano di trovare il prima possibile lo scalatore. Intanto il soccorso alpino fa sapere che la decisione di sospendere le ricerche massive e rimodularne è stata presa stando a quanto è stato fatto nella prima settimana.
La moglie Serena Fait è invece intervenuta alla trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?" per diffondere la foto del marito: la donna ha spiegato che Mario Conti era uscito di casa indossando scarpe da ginnastica nere, pantaloni termici blu e gilet nero. Cosa gli sia successo resta ancora un mistero: Conti potrebbe essere in difficoltà. Non ha con sé il telefono, quindi nel caso non è riuscito a chiamare i soccorsi. Doveva essere una passeggiata in zona quindi non ha portato con sé neanche i documenti: fondamentali sono le sue foto che stanno circolando sui social e in rete.
Certo è che il 79enne è un esperto alpinista. Alle spalle ha numerose spedizioni in montagna, anche in territori extraeuropei: prima tra tutte la scalata al Cerro Torre in Patagonia. Le montagne di casa sua poi le conosceva benissimo.
La famiglia e gli amici, tramite un post Facebook del Club Alpino Italiano Sezione Valtellinese, cercano volontari per le ricerche: "La famiglia di Mario ci fa sapere che chi fosse disponibile a dare una mano nelle ricerche può prendere contatti con Davide Della Marianna (3298062942), che sta coordinando le operazioni, e con Serena Fait (3337142384), compagna di Mario".