video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sondrio, in leggero calo i ricoveri Covid al Morelli: “La situazione però resta preoccupante”

Calano di 8 unità i ricoveri Covid all’ospedale Morelli di Sondalo, unica struttura sanitaria adibita alle cure Covid in provincia di Sondrio. Seppur in leggero calo, da Asst Valtellina fanno sapere che “la situazione resta ancora grave e preoccupante”. Oggi si contano 98 ricoverati e altri 10 malati in terapia intensiva.
A cura di Giorgia Venturini
254 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono in leggero calo i ricoveri Covid all'ospedale Morelli di Sondalo, l'unica struttura ospedaliera adibita alle cure Covid della Valtellina. Dai 106 ricoveri di lunedì 18 gennaio i malati oggi 22 gennaio sono scesi a 98, per un totale di 1.100 ricoveri e 197 morti dall'inizio della seconda ondata di Coronavirus. Sono questi i numeri aggiornati resi noti da Asst Valtellina e Alto Lario che però allo stesso tempo precisano: "La situazione continua a rimanere grave e preoccupante".

Ancora 10 ricoverati in terapia intensiva

"La situazione è ancora stazionaria: è vero che stanno diminuendo ma non riusciamo a chiudere neanche uno dei quattro reparti Covid. Nulla però a confronto della prima ondata quando abbiamo preso in cura oltre 200 malati", spiegano a Fanpage.it dall'Asst Valtellina. Qui i dati restano stazionari con ancora 10 pazienti gravi in terapia intensiva, ma non sarebbe l'unico problema che deve affrontare l'ospedale. La struttura risulterebbe infatti sempre sotto organico: "Tra chi va in pensione e chi chiede il trasferimento per avvicinarsi a casa restiamo sempre sotto organico, nonostante continuiamo a far uscire annunci di nuove posizioni aperte per infermieri e medici. Ma nulla", precisano da Asst.

In quattro giorni 24 nuovi ricoveri

Insomma, la situazione migliora leggermente senza però mai far rientrare una volta per tutte l'allarme Covid: "Negli ultimi giorni si sono registrati 27 dimissioni e 24 nuovi ricoveri, oltre a cinque decessi, tutti uomini". I dati infatti non sono in favore della provincia che seppur sfuggita alla prima e alla seconda ondata in questi mesi invernali fa registrare 193 contagi ogni 100mila abitanti quando la soglia della Lombardia in media è di 151. È quindi ora Sondrio, insieme a Mantova, la provincia da tenere costantemente monitorata.

254 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views