Si tuffa in un canale e resta incastrato, 15enne grave nel Milanese
Un 15enne è stato ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale Circolo di Varese dopo essere rimasto in una chiusa del canale Villoresi, a Parabiago, in provincia di Milano; è in prognosi riservata nel reparto di Terapia Intensiva. L'incidente nel primo pomeriggio di oggi, 9 luglio. Dopo le prime manovre di rianimazione sul posto il ragazzo è stato trasferito in eliambulanza all'ospedale per le gravi condizioni. La ricostruzione dell'incidente è ancora in corso, affidata ai carabinieri della Compagnia di Legnano e della stazione di Parabiago che si sono occupati dei rilievi e hanno ascoltato alcuni testimoni.
Il ragazzo era con la famiglia all'altezza di via Vela. Poco prima delle 16:30 si è tuffato ed è rimasto incastrato in una chiusa tra il Villoresi ed un canale secondario. È stato subito soccorso da alcuni presenti, tra cui i familiari, che hanno allertato il 118 e le forze dell'ordine e sono riusciti ad estrarre il giovanissimo dall'acqua. Poco dopo è intervenuta l'ambulanza della Croce Rossa di Legnano, allertati anche i Vigili del Fuoco di Legnano e il Saf di Milano.
Nonostante il tempestivo intervento, il 15enne sarebbe rimasto alcuni minuti sott'acqua e le sue condizioni sono subito apparse critiche. Era in arresto cardiocircolatorio quando sono arrivati i sanitari, che hanno tentato la rianimazione sul posto per poi provvedere al trasporto in ospedale; per non perdere tempo prezioso è stato fatto intervenire un elicottero, subito ripartito alla volta del Circolo di Varese. Il giovane è in prognosi riservata, i suoi valori sono tenuti costantemente sotto controllo. Le prossime ore saranno determinanti per valutare l'evoluzione delle sue condizioni di salute.
(articolo aggiornato alle 22:30 del 9 luglio 2022)