video suggerito
video suggerito

Si siedono in strada a Milano e bloccano il traffico: assolti 5 attivisti di Ultima Generazione

Sono stati assolti i cinque attivisti di Ultima Generazione finiti a processo, con rito abbreviato, per violenza privata e interruzione di pubblico servizio. A ottobre del 2022 si erano seduti in mezzo a via Palmanova a Milano bloccando l’entrata alla Tangenziale Est.
A cura di Enrico Spaccini
152 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati assolti "perché il fatto non sussiste" i cinque attivisti di Ultima Generazione che il 6 ottobre del 2022 avevano fermato il traffico in via Palmanova, a Milano, bloccando l'ingresso alla Tangenziale Est. Lo ha deciso la giudice Maria Alfonsa Ferraro al termine del processo con rito abbreviato. L'accusa nei loro confronti era di violenza privata e interruzione di pubblico servizio. Il pm titolare del fascicolo aveva chiesto l'assoluzione per quattro e la condanna a uno di loro per 2 mesi perché accusato anche di aver violato un foglio di via del Comune di Milano.

Video thumbnail

Erano circa le 9 di mattina del 6 ottobre di tre anni fa quando un gruppo composto da cinque attivisti di Ultima Generazione, indossando giubbotti catarifrangenti gialli e arancioni, si è seduto in mezzo alla carreggiata di via Palmanova poco prima dello svincolo che porta alla A51. Sorreggendo cartelli con le scritte ‘No gas e no carbone' e ‘Politica sorda, tu cosa puoi fare?', hanno bloccato il traffico per circa un'ora e mezza.

Intorno alle 10:30, infatti, la carreggiata è tornata libera, dopo che gli agenti della polizia di Stato hanno sollevato di peso gli ambientalisti e, una volta portati a lato strada, li hanno identificati.

I cinque, difesi dall'avvocato Gilberto Pagani, sono stati rinviati a giudizio con l'accusa di violenza privata e interruzione di pubblico servizio. La giudice del Tribunale di Milano, Maria Alfonsa Ferraro, ha deciso di assolverli tutti con la formula "perché il fatto non sussiste". La vicenda si è conclusa con il proscioglimento degli attivisti proprio come già lo scorso marzo è accaduto per l'azione in piazza Affari e ancora prima, a giugno dell'anno scorso, per quella al Museo del Novecento.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views