Si sgancia la finestra di una scuola che finisce addosso alla bidella: è in ospedale
Nella giornata di ieri, martedì 21 gennaio, si è verificato un incidente in una scuola di Monza. La finestra si è sganciata ed è finita addosso a una collaboratrice scolastica. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che l'hanno trasferita in ospedale. Presenti anche i carabinieri e i vigili del fuoco.
Stando a quanto ricostruito fino a questo momento, l'episodio è avvenuto poco prima delle 8 nell'istituto Manzoni che si trova in via Mameli e precisamente nel quartiere di Sant'Albino. I fatti quindi sono accaduti qualche minuto prima che suonasse la campanella iniziale e che entrassero gli studenti. La finestra ha colpito violentemente la donna, una 60enne, che è stata subito soccorsa dai colleghi. Sono stati chiamati i soccorsi e la centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato gli operatori sanitari del 118.
I medici e i paramedici, dopo averle fornito le prime cure, l'hanno trasferita al codice verde all'ospedale Policlinico dove è stata sottoposta a diversi accertamenti. Nel frattempo i carabinieri e i vigili del fuoco hanno svolto i rilievi. I pompieri hanno constato che in due classi erano necessari alcuni intervenuti di manutenzione e sono stati riscontrati problemi alla centrale termica della palestra. Tutti e tre i locali sono stati chiusi momentaneamente.
"Devo constatare che si è persa completamente la consuetudine, varata dalla precedente amministrazione comunale, di fornire al consiglio, attraverso la competente commissione, un puntuale report sullo stato manutentivo di edifici e impianti comunali", ha detto il consigliere comunale Simone Villa della Lega. "Personalmente ho sollecitato più volte di fornire gli elementi utili ad esercitare la funzione di controllo, che significa soprattutto prevenzione. Abbiamo completamente perso il polso della situazione e temo che non si abbia più piena coscienza di problematiche incombenti".