Si sente male in cima al campanile di Crema: il video del salvataggio in elicottero dei pompieri

Nella giornata di oggi, sabato 8 giugno 2024, un uomo si è sentito male mentre si trovava sul campanile del Duomo di Crema: i vigili del fuoco lo hanno salvato con un elicottero.
A cura di Ilaria Quattrone
44 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, sabato 8 giugno 2024, un uomo si è sentito male mentre si trovava sul campanile del Duomo di Crema, comune che si trova in provincia di Cremona. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che lo hanno salvato con un elicottero.

Il 59enne, intorno a mezzogiorno, era impegnato in una visita guidata quando ha avuto un malore: si trovava a sessanta metri d'altezza. Sono stati subito chiamati gli operatori sanitari. L'agenzia emergenza urgenza della Lombardia ha inviato i medici, ma le ripide scale del campanile non potevano permettere l'accesso ai soccorritori con la barella.

È stato quindi necessario l'intervento dei vigili del fuoco, in particolare degli specialisti del Nucleo Elicotteristi del 115 a Milano, che lo hanno recuperato con un elicottero.

Il mezzo si è avvicinato alla punta del campanile: un operatore si è calato con un verricello e una barella. L'umo è stato imbragato e trasferito immediatamente in ospedale. Inizialmente le sue condizioni sembravano critiche, ma fortunatamente non è in pericolo di vita: "Fin dai primi istanti dell'emergenza il personale volontario che presidia le visite alla torre ha messo in atto le prescrizioni previste dal piano di sicurezza realizzato proprio a tutela dei visitatori", ha commentato Marcello Palmieri, presidente del consiglio d'amministrazione del Duomo di Crema.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views