Si schianta durante un volo con la tuta alare: morto l’ingegnere 38enne Filippo Guenzani
Si chiamava Filippo Guenzani, il giovane che ha perso la vita nella mattinata di ieri, domenica 29 settembre, sulle Alpi francesi. Il 38enne originario di Gallarate (in provincia di Varese) era appassionato di base jumping e si era lanciato con la tuta alare dalle cime del Crève-Coeur in località Sallanche, comune francese nel dipartimento dell'Alta Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, ai piedi della catena montuosa dei Fiz. All'arrivo dei soccorsi, Guenzani era già deceduto.
A dare l'allarme, intorno alle 15 del 29 settembre, è stato un passante che ha notato il 38enne esanime al suolo. Guenzani, ingegnere di professione, viveva stabilmente negli Stati Uniti ed era tornato in Italia nei giorni scorsi per questioni di lavoro, tra il Trentino e la Lombardia. La bella giornata di domenica lo aveva convinto a partire per le Alpi francesi e saltare dalla cima di una montagna con la sua tuta alare.
Il 38enne era uno sportivo ed esperto nel base jumping, oltre che di equitazione, tennis e kart, tanto che aveva anche un canale YouTube in cui caricava i video delle sue imprese registrati con le action cam. La gendarmeria francese ora dovrà ricostruire la dinamica dell'incidente e capire per quale motivo Guenzani è precipitato schiantandosi al suolo intorno alle 10 del mattino.
Solo un anno fa, a luglio, Guenzani si era sposato lanciandosi dal monte Brento a nord di Dro, comune in provincia di Trento. Originario di Gallarate, i genitori del 38enne sono i gestori del circolo di tennis e centro ippico ‘Le Querce' di Casorate Sempione (in provincia di Varese).