video suggerito
video suggerito

Si scalda al camino e scoppia un incendio: 50enne ustionato, ferito anche un vigile del fuoco

Le scintille partite dal camino di un’abitazione nel Bergamasco hanno generato un incendio che ha distrutto il soffitto e danneggiato. Il 50enne che si trovava all’interno ha riportato ustioni alle gambe, mentre un pompiere è rimasto ferito durante le operazioni di spegnimento.
A cura di Enrico Spaccini
76 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un 50enne di Cologno al Serio (in provincia di Bergamo) ha riportato diverse ustioni alle gambe a causa dell'incendio che è scoppiato all'interno della sua abitazione. Ieri sera, giovedì 26 ottobre, l'uomo si stava riscaldando in salotto davanti al camino, quando alcune scintille avrebbero fatto divampare le fiamme per tutta l'area giorno. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, che in poco meno di due ore sono riuscite a spegnere il rogo. Il 50enne è stato poi trasportato in codice giallo all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice giallo. Ferito anche un pompiere, che durante l'intervento ha riportato una distorsione a un ginocchio.

L'incendio scoppiato dalle scintille del camino

A chiamare il 112 sono stati i vicini del 50enne intorno alle 19:30. L'uomo vive in un'abitazione bifamiliare e i residenti dell'altra porzione della struttura avevano iniziato ad avvertire l'odore di fumo. Pochi minuti dopo sono arrivate tre squadre dei vigili del fuoco da Bergamo, Dalmine e Treviglio, l'ambulanza, la polizia locale, i carabinieri di Urgnano e protezione civile.

La dinamica dell'incidente è ancora da chiarire. In un primo momento si è ipotizzata l'esplosione di una bomboletta di gas. Invece, pare che le fiamme si siano generate dalle scintille prodotte dal camino acceso in soggiorno e con il quale il 50enne si stava riscaldando.

L'edifico è stato dichiarato non fruibile

L'intervento dei pompieri è durato fino alle 21:15 e durante le operazioni un vigile del fuoco di Dalmine ha riportato una distorsione al ginocchio. Il 50enne, invece, è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è attualmente ricoverato con varie ustioni alle gambe.

L'incendio ha interessato il primo piano della bifamiliare. Il soffitto di quella porzione di abitazione ha ceduto, mentre gli altri locali hanno riportato danni da fumo e calore. I vigili del fuoco hanno dichiarato l'edifico non fruibile, sebbene la struttura non sia a rischio. Nelle prossime ore si deciderà se dichiarare la casa inagibile.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views