Frana di fango ad Ardesio, si rompe una condotta idrica: evacuate una decina di famiglie
Fango e detriti hanno invaso alcune case di Ardesio, comune della Val Seriana, in provincia di Bergamo. Nella mattinata di oggi mercoledì 5 aprile si è rotta la condotta di adduzione dell'Enel della vicina Centrale di Ludrigno. Così verso le 6.50 è scattato l'allarme ai vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto per evacuare alcune abitazioni. Non risulta fortunatamente nessun ferito.
Il forte boato e la frana di fango
I cittadini di Ardesio si sono accorti di quanto stava accadendo dopo che hanno sentito un forte boato poco prima le 7 di questa mattina. Il quel momento infatti si era rotta una condotta idrica che passa sopra il piccolo paese della Bergamasca. In pochi minuti una valanga di fango e acqua ha invaso le strade e alcune case della cittadina. I vigili del fuoco sono intervenuti per evacuare una decina di famiglie: alcune persone per scappare dalla frana di fango si sono rifugiate ai piani alti delle loro abitazioni. Prima di poter entrare in casa i residenti dovranno ora attendere tutti gli accertamenti del caso. Solo allora potranno iniziare a ripulire tutto quanto dal fango.
Chiuse le strade che portano ad altri paesi
Al momento risultano isolate tre frazioni vicine, ovvero Cerete, Pizzol e Staletti. La strada che le collega è inagibile a causa del fango e dei detriti. Nel dettaglio, è stata chiusa per sicurezza la provinciale 49 che da Villa d'Ogna sale verso Gromo e Valbondione. Tutto il traffico per la Val Seriana è stato deviato verso il centro di Ardesio: qui sul posto ci sono i vigili del fuoco, la protezione civile e i carabinieri. Nelle prossime ore si procederà a capire la causa di questa rottura improvvisa.