video suggerito
video suggerito

Si ribalta una canoa, in quattro cadono nell’Adda e vengono travolti dalla corrente

Nella giornata di ieri, giovedì 26 ottobre, si è ribalta una canoa a Olginate (Lecco). I quattro si sarebbero avvicinati troppo alla diga: sono stati così travolti dalla corrente nell’Adda.
A cura di Ilaria Quattrone
59 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di ieri, giovedì 26 ottobre, una canoa si è ribaltata a Olginate, che si trova nella provincia di Lecco. I vigili del fuoco hanno salvato quattro persone che sono state trascinate dalla corrente. Fortunatamente, nonostante la grande paura, nessuno di loro era in pericolo di vita. La tempestività dei pompieri ha consentito di poter mettere al riparo il gruppo.

Immagine

La dinamica dell'incidente

Sulla base delle informazioni diffuse, sembrerebbe che il gruppo si sia avvicinato troppo alla diga di Olginate. Sono stati così travolti dal flusso della corrente. Due di loro sarebbero finiti sotto le paratie della struttura: una squadra dei vigili del fuoco, che è arrivata da terra, è riuscita a riportarli a riva. La situazione invece è stata molto più critica e pericolosa per le altre due persone che si trovavano sulla canoa.

Immagine

Due donne sono rimaste aggrappate a un cavo metallico

Erano due donne che, dopo il ribaltamento della canoa, sono rimaste aggrappate a un cavo metallico dove ci sono agganciate le boe di segnalazione che servono per delimitare lo sbarramento artificiale. I pompieri sono riusciti a raggiungerle con un mezzo nautico: si sono poi tuffati dopo aver indossato le mute stagne. È stato richiesto anche l'intervento di un elicottero, con il quale i sommozzatori si sono calati con il verricello.

Immagine

In questo modo, i pompieri sono riusciti a raggiungerle e a riportarle a terra. Le due erano sotto choc e con un principio di ipotermia: fortunatamente non sono in pericolo di vita. Sembrerebbe, inoltre, che la diga negli ultimi giorni sia rimasta parzialmente aperta per colpa della rottura di due paratie, per cui sono in corso lavori di messa in sicurezza.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views