video suggerito
video suggerito

Si finge magistrato per entrare in carcere e assistere a un’udienza: in realtà era un complice del detenuto

Aveva presentato una carta d’identità con scritto “procuratore”: così un uomo di 62 pregiudicato era riuscito a farsi aprire le porte del carcere di San Vittore e assistere all’udienza di convalidata di un coimputato del detenuto.
A cura di Giorgia Venturini
121 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spacciato per un magistrato per entrare nel carcere di San Vittore durante l'udienza di convalida di un arresto. Durante i controlli aveva detto di aver dimenticato il tesserino a casa, ma aveva mostrato la sua carta d'identità con scritto "procuratore" e si era presentato con l'avvocato difensore. Così un 62enne milanese è riuscito a raggirare il controllo delle guardie e a farsi aprire le porte della casa circondariale. Tutto per assistere all'udienza che gli interessava: risultava infatti essere un coimputato con il detenuto.

Come riporta Il Corriere della Sera, ad accorgersi di quello che stava accadendo è stato il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lodi e il vero magistrato del caso che si è presentato pochi minuti dopo al gabbiotto dei controlli del carcere di San Vittore: subito sono scattati gli accertamenti del caso ed è emerso che il finto magistrato era persino sottoposto ad un affidamento ai servizi sociali per una precedente condanna per furto.

Così pochi giorni dopo i poliziotti del commissariato Monforte Vittoria hanno riaperto le porte del carcere al 62enne ma questa volta come detenuto. Resta ancora da capire perché l'uomo avesse deciso a tutti i costi di presenziare a questa udienza di convalida, tanto da rischiare di essere scoperto e di essere incarcerato. Ora in Tribunale dovrà chiarire quanto accaduto: il 62enne era stato già condannato per furto e per truffa ma era stato affidato ai servizi sociali. Questo suo piano in cui si è finto un pubblico ufficiale ha compromesso la sua posizione. Parteciperà come indagato questa volta all'udienza di convalida.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views