Si finge giornalista di “Striscia la notizia” per adescare una ragazzina 14enne: denunciato un 44enne
Si è spacciato per un giornalista della nota trasmissione televisiva "Striscia la notizia" e ha avvicinato una ragazzina di 14 anni, proponendole di seguirlo a casa sua per un'intervista. L'adolescente fortunatamente non è cascata nella trappola e ha chiamato la madre, raccontandole in breve l'episodio. E la donna ha prontamente raggiunto la figlia ed è riuscita anche a trattenere l'uomo in attesa che arrivassero i carabinieri, avvisati di nascosto.
Il tentativo di adescamento della ragazzina si è così concluso con la denuncia a piede libero dell'uomo, un 44enne di Vigevano, nel Pavese, che dagli accertamenti è risultato avere precedenti per reati contro il patrimonio, resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato d’ebbrezza. L'uomo dovrà ora rispondere di tentato adescamento di minore.
L'episodio è accaduto nel primo pomeriggio di ieri, attorno alle 14.30, a Besana Brianza, in provincia di Monza e Brianza. La ragazzina era seduta da sola su una panchina della stazione ferroviaria e stava aspettando il treno per tornare a casa dopo la scuola. L'uomo l'ha notata e l'ha avvicinata, iniziando la suia recita: con la scusa di parlare del disagio psicologico e della situazione emergenziale legata alla pandemia di Coronavirus, e spacciandosi per giornalista del noto tg satirico, ha invitato la ragazzina a casa sua. La prontezza dell'adolescente ha evitato di farla finire in una situazione potenzialmente molto pericolosa. E la prontezza della madre, che l'ha raggiunta subito e con una scusa ha trattenuto l'uomo, mentre di nascosto avvisava i carabinieri, ha consentito ai militari dell'Arma di intervenire e identificare l'uomo, che è stato in seguito portato in caserma e denunciato.