video suggerito
video suggerito

Si fa consegnare 40mila euro di gioielli e scappa in treno, 52enne arrestato per truffa

Fingendosi suo nipote, un 52enne è riuscito a farsi consegnare da un’anziana di Savona 40mila euro di gioielli. L’uomo ha provato poi a scappare in treno, ma alla stazione Centrale di Milano ha trovato la polizia ad attenderlo.
A cura di Enrico Spaccini
47 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un 52enne è stato arrestato alla stazione Centrale di Milano con l'accusa di truffa aggravata. Il suo viaggio in treno, da Savona al capoluogo lombardo, era stato costantemente monitorato dagli agenti della squadra Mobile ligure e della polizia ferroviaria dopo che una 86enne aveva denunciato di essere stata truffata da quell'uomo. Secondo quanto riferito dall'anziana, infatti, l'avrebbe convinta a consegnargli collane, anelli, spille, monete e orologi per un valore complessivo di circa 40mila euro.

La truffa del finto nipote

Alcuni giorni fa, l'86enne di Savona ha ricevuto una chiamata da una persona che diceva di essere suo nipote. Al telefono quell'uomo le avrebbe detto che doveva effettuare una costosissima e urgente pratica all'ufficio delle Poste. Affermando di non avere denaro a sufficienza, le ha chiesto di consegnargli quanto più oro e contante poteva.

La signora ha acconsentito alla richiesta, rendendosi anche conto però che era un po' strana. Così ha chiamato la polizia di Stato raccontando agli agenti cosa le stava accadendo. I poliziotti delle Volanti hanno affiancato la signora e si sono messe sulle tracce del sospettato. L'uomo, un 52enne italiano, è stato intercettato alla stazione di Savona dove stava per prendere un treno per Milano.

L'operazione della polizia e l'arresto alla stazione Centrale di Milano

Il suo viaggio è stato tenuto sotto controllo e, una volta arrivato alla stazione Centrale del capoluogo lombardo, si è ritrovato di fronte i poliziotti liguri e quelli ferroviari. Con sé aveva ancora i preziosi che era riuscito a farsi consegnare dall'86enne ed è stato arrestato. Ora il 52enne è a disposizione dell'autorità giudiziaria di Milano e la refurtiva sarà riconsegnata alla sua legittima proprietaria.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views