Si chiude in casa e minaccia di far esplodere un palazzo di 7 piani a Lodi, 42enne bloccato da un agente
Gli agenti della Questura di Lodi sono riusciti a fermare un 42enne che minacciava prima di togliersi la vita e poi di far saltare in aria il suo palazzo da sette piani con il gas. L'uomo è stato raggiunto dai poliziotti nella serata di sabato 26 ottobre in via Sant'Angelo ed è stato bloccato con il taser. I sanitari che nel frattempo avevano raggiunto l'abitazione lo hanno poi trasportato in ospedale per alcuni accertamenti, in attesa dei provvedimenti che la Questura prenderà nei suoi confronti per minacce e resistenza a pubblico ufficiale.
Le minacce del 42enne
Come riportato dal Cittadino di Lodi, la scorsa settimana il 42enne aveva fatto perdere le sue tracce per alcune ore, tanto che la famiglia aveva dato l'allarme e le forze dell'ordine avevano iniziato a controllare le sponde del fiume Adda. Poco dopo, però, aveva fatto ritorno in casa in buone condizioni di salute. Sabato, al culmine dell'ennesima lite con il figlio 15enne, il 42enne ha minacciato di volersi togliere la vita e ha brandito un coltello da cucina. Per paura che potesse far loro del male, la moglie e i due figli sono usciti di corsa dall'appartamento e hanno chiamato le forze dell'ordine.
Poco dopo in via Sant'Angelo, poco lontano dal centro di Lodi, sono arrivate due Volanti della Questura. Gli agenti sono arrivati all'abitazione del quinto piano del palazzo e hanno iniziato le operazioni di mediazione con l'uomo. Questo, dopo aver minacciato di togliersi la vita, ha affermato di voler far esplodere l'intero palazzo usando il gas della cucina.
L'intervento dei poliziotti con il taser
Mentre i poliziotti cercavano di farlo ragionare, i vigili del fuoco, arrivati insieme ai sanitari del 118, hanno chiuso la rete del gas dell'intero complesso evitando conseguenze disastrose. Poco dopo, alcuni poliziotti hanno abbattuto la porta dell'appartamento e altri sono entrati da una portafinestra dopo essere stati issati dal cestello dell’autogrù dei vigili del fuoco.
Nonostante la presenza degli agenti, il 42enne ha continuato a minacciare di far esplodere tutto e un agente ha azionato il taser bloccandolo. Considerato lo stato di fragilità, l'uomo è stato trasportato in ospedale per alcuni accertamenti.