Si allarga il focolaio Covid a Edolo dopo una festa tra bimbi: 108 positivi, 500 in quarantena
Aumentano i casi di Coronavirus a Edolo, paese in provincia di Brescia al centro di un focolaio di infezioni sviluppatosi a quanto pare da una festa di compleanno tra bambini di una scuola dell'infanzia, organizzata nella casa di uno di essi. Dalla trentina di casi registrati la scorsa settimana si è passati, nell'ultimo bilancio pubblicato ieri dal Comune, a 108 positivi. Cento sono in quarantena nelle proprie abitazioni, mentre 8 sono ricoverate in ospedale. Complessivamente però le persone venute a contatto con casi riconducibili alla festa in questione, anche dei paesi vicini, sono quasi 500.
I contagi si sono estesi ad altre scuole fuori dal comune
Dei 108 positivi di Edolo, paese che nella prima ondata aveva fatto registrare solo 61 casi contro i 380, finora, della seconda ondata, una trentina sono minorenni e una decina frequentano l'asilo o le elementari, ha spiegato il sindaco al "Corriere della sera". Il focolaio sarebbe partito dalla festa di compleanno organizzato dai genitori di un bimbo che frequenta la scuola d'infanzia Felice Romelli, che di conseguenza è stata la prima a dover chiudere non appena si è diffusa l'infezione. Ma il virus ha poi colpito anche studenti di altre scuole: una classe delle elementari sempre a Edolo e alunni di alcune classi di Malonno, Corteno Golgi e dell’istituto superiore Meneghini.
Giovedì e venerdì tamponi a tappeto per gli studenti delle elementari
Adesso, per cercare di arginare il focolaio, il Comune d'intesa con l'Ats della Montagna e l'istituto comprensivo di Edolo hanno deciso di avviare una campagna di screening a tappeto sui bambini che frequentano la scuola primaria. I tamponi, su base volontaria, saranno effettuati giovedì 29 e venerdì 30 aprile nella palestra delle scuole elementari di Edolo. Eventuali decisioni del sindaco sulla chiusura di tutte le scuole saranno prese in base all'esito dei test.