Sesto Calende, 52enne investito e ucciso da un’auto sulla strada provinciale
Tragedia nella serata di mercoledì 10 marzo a Sesto Calende, in provincia di Varese. Un uomo di 52 anni, Marco Passerini, è morto dopo essere stato investito da un'auto mentre stava tornando a piedi a casa. L'incidente è avvenuto attorno alle 19.30 sulla strada provinciale Sp69, che collega Sesto Calende con Luino. Passerini, che era residente in una frazione di Sesto Calende, Lisanza, stava camminando sulla provinciale quando è stato travolto da un suv guidato da un uomo.
Il pedone è morto praticamente sul colpo
L'impatto è stato molto violento e non ha purtroppo lasciato scampo al 52enne: quando i soccorritori del 118 sono giunti a bordo di due ambulanze e un'automedica per Passerini non c'era ormai più niente da fare, e il personale paramedico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. A chiamare i soccorsi è stato lo stesso automobilista, che subito dopo l'incidente si è fermato e ha cercato di soccorrere il 52enne. La posizione dell'uomo è adesso al vaglio delle forze dell'ordine che dovranno cercare di ricostruire con esattezza la dinamica e accertare eventuali responsabilità.
Sotto accusa la scarsa illuminazione della strada
Pare che il tratto di strada in cui si è verificato l'incidente mortale non sia ben illuminato: la pericolosità della strada era già stata segnalata in passato. L'automobilista potrebbe aver visto solo all'ultimo la vittima, che si trovava sul bordo della carreggiata, e non sarebbe riuscito a evitarlo. Di certo l'uomo al volante era lucido: gli esami a cui è stato subito sottoposto hanno escluso la presenza di droga o alcol nel sangue, ma bisognerà capire se stesse guidando a una velocità entro i limiti. A indagare sulla vicenda sono i carabinieri della locale stazione di Sesto Calende.