Seregno, ragazzina di 14 anni soccorsa per intossicazione etilica: è grave
Ore di apprensione a Seregno, comune in provincia di Monza e Brianza, per una ragazzina di appena 14 anni. L'adolescente è stata soccorsa nella notte a causa di un'intossicazione etilica e si trova adesso ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Desio. L'allarme, stando a quanto riportato dall'Azienda regionale emergenza urgenza, è scattato attorno alle 2 del mattino di oggi, giovedì 27 agosto: il 112 ha ricevuto una chiamata da via Bologna e ha inviato sul posto un'ambulanza e un'automedica in codice rosso, allertando anche i carabinieri della compagnia di Seregno.
Sulla vicenda indagano i carabinieri di Seregno
I soccorritori hanno trovato la giovanissima in condizioni critiche a causa a quanto pare dell'abuso di sostanze alcoliche. A causa del suo stato di salute, l'adolescente è stata caricata su un'ambulanza e trasportata in codice rosso all'ospedale di Desio, dove è arrivata poco prima delle tre del mattino. Adesso è ricoverata in gravi condizioni nel nosocomio, sottoposta alle cure da parte dei medici della struttura. Sulla vicenda stanno cercando di fare luce i carabinieri della locale compagnia, che dovranno ricostruire quanto avvenuto e chiarire le circostanze che hanno portato la giovane a bere fino a sentirsi male.
In attesa di capire cosa sia accaduto nella notte a Seregno si possono solo fare ipotesi: la più plausibile è che possa essersi trattato di un caso di binge drinking, un fenomeno in crescita anche in Italia soprattutto tra i più giovani che consiste nel bere una quantità smodata di alcol in un breve lasso di tempo con l'obiettivo di "sballarsi" e raggiungere l'ubriacatura. Un fenomeno molto pericoloso per tutti, ma soprattutto per i più giovani, il cui organismo non è attrezzato per assorbire dosi massicce di alcol.