Sequestrati un milione di addobbi di Natale: “Luminarie e statuine del presepe non sicure”
Sono oltre un milione gli articoli di Natale sequestrati dalla Guardia di Finanza di Milano. Secondo i militari questi addobbi non sarebbero stati sicuri. I controlli sono scattati in tutta la provincia di Milano: le Fiamme Gialle hanno messo sotto sequestro preventivo oltre un milione di prodotti di varia natura.
Gli articoli, nella maggior parte dei casi, erano già esposti sugli scaffali pronti alla vendita. Tra i tanti prodotti sequestrati anche oltre 580mila luminarie per addobbi natalizi e 1.600 statuine da presepe: tutti avevano delle etichette non a norma.
Ridotte le luminarie in alcuni paesi
In questi giorni addobbi e luminarie sono al centro anche di amministrazioni comunali che devono cercare di ridurre il consumo di energia elettrica. In un periodo come questo in cui le bollette diventano ogni mese più pesanti e i Comuni devono rifare i conti con i fondi a disposizione.
Tra le soluzioni ci sono le "luminarie a tempo", ovvero le luci saranno accese solo in una determinata fascia oraria della giornata. Ad esempio, il sindaco Emilio Del Bono ha disposto che nella sua Brescia le luminarie saranno accese dalle 17 a mezzanotte, con eccezione del sabato fino alle una di notte. Una soluzione che non rinuncia all'atmosfera natalizia.
Altri comuni adottano invece soluzioni più drastiche: ovvero eliminare del tutto le luci e spostare i fondi che erano stati previsti in misure di assistenza a cittadini in difficoltà. Come è successo per esempio a Godiasco, in provincia di Pavia. Nel dettaglio, qui il sindaco Fabio Riva ha deciso di installare solo un paio di luminarie e usare i 7mila euro che erano stati stanziati per aiutare le famiglie in difficoltà.