video suggerito
video suggerito

Sequestrati oltre 25mila farmaci anti Covid illegali: erano destinati alla comunità cinese di Milano

Maxi sequestro di farmaci illegali anti Covid all’aeroporto di Malpensa. I carabinieri del Nas in collaborazione con l’Agenzia delle dogane hanno bloccato sei spedizioni destinate a un’associazione culturale cinese di Milano: stando ai documenti si trattava di guanti e mascherine, ma in realtà all’interno c’erano oltre 25mila farmaci privi delle autorizzazioni da parte di Aifa ed Ema. Il valore della merce sequestrata è di 70mila euro: il referente dell’associazione è stato denunciato.
A cura di Francesco Loiacono
211 CONDIVISIONI
Le capsule sequestrate lo scorso 22 gennaio (Foto: Nas Carabinieri)
Le capsule sequestrate lo scorso 22 gennaio (Foto: Nas Carabinieri)

Nuovo sequestro di farmaci anti Covid illegali da parte dei carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità). Dopo le oltre 64mila capsule sequestrate lo scorso 22 gennaio nella Chinatown di Milano, i militari dell'Arma in collaborazione con l'Agenzia delle dogane hanno sequestrato altri 25mila farmaci, contenuti in sei spedizioni provenienti dall'Asia Orientale e destinate sempre alla comunità cinese del capoluogo lombardo. I farmaci sono stati individuati e bloccati all'aeroporto di Malpensa, nello spazio doganale di Poste italiane Spa.

Denunciato a piede libero il destinatario delle spedizioni

Le sei spedizioni bloccate contenevano 19.200 compresse di Lianhua Qingwen Jiaonang, lo stesso farmaco sequestrato pochi giorni fa, e 6.300 bustine granulari di una specialità medicinale chiamata Zhongyao Peifang Keli. Si tratta di farmaci risultati completamente privi delle autorizzazioni all'immissione in commercio rilasciate dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco e dall'Ema (l'Agenzia europea del farmaco), e quindi potenzialmente pericolosi per la salute. I medicinali erano stati importati dall'Associazione culturale cinese di Milano, la stessa nei cui locali era avvenuto il precedente sequestro: il referente dell'associazione è stato per questo motivo denunciato a piede libero alla procura di Busto Arsizio con le accuse di importazione illegale e commercio illecito di farmaci.

Il valore dei farmaci sequestrati è di circa 70mila euro

"Il valore complessivo dei farmaci sequestrati ammonta a circa 70mila euro", spiega a Fanpage.it il tenente colonnello dei Nas di Milano Salvatore Pignatelli. "Naturalmente però dipende poi dal mercato: abbiamo notizia di singole capsule vendute anche a 5 euro l'una, e quindi si può intuire la dimensione del business". Chi ha cercato di importare i farmaci illegali ha provato a dissimulare il reale contenuto delle spedizioni, scrivendo nelle bolle che si trattava di Dpi (Dispositivi di protezione individuali), ossia guanti e mascherine. Ma all'interno dei vari colli vi era un solo pacco di guanti.

211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views