Segnalato un caso di tubercolosi in una scuola media del Comasco: controlli sui contatti stretti
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/29/2024/01/Screenshot-2024-01-08-alle-15.47.13-1-1200x675.jpg)
Alla scuola media Giancarlo Puecher di Erba, comune che si trova in provincia di Como, è stato rilevato un caso di tubercolosi in fase iniziale. L'agenzia di tutela della salute di Insubria ha immediato attivato la sorveglianza sanitaria. Inoltre, come da prassi, sono stati avviati i protocolli previsti per la prevenzione e il contenimento della malattia.
La tubercolosi è stata contratta da un alunno. Il personale di Ats ha quindi somministrato il test di Mantoux a tutti i contatti stretti così da monitorare eventuali nuovi casi. Come riportato in una nota pubblicata sul sito dell'istituto scolastico e indirizzata ai genitori degli studenti: "L'eventuale positività al test Mantoux non è di per sé indice di malattia, ma indica solo che si è venuti a contatto con il batterio con conseguente necessità di valutazione ed eventuale profilassi se indicata".
La dirigente scolastica Rosa Angela Muni ha poi precisato: "Siamo consapevoli della preoccupazione che queste situazioni possano suscitare, ma vi assicuriamo che stiamo trattando l’evento con la massima attenzione e che aggiorneremo in merito tutti voi".
L'Agenzia di tutela della salute ha poi messo a disposizione due numeri di telefono che si potranno contattare per tutte le domande del caso. I numeri sono: 031.370826 e 031.370342. Sono entrambi attivi nei giorni feriali dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30. Nei giorni prefestivi e festivi è possibile scrivere all’indirizzo mail: infettive.como@ats-insubria.it. La stessa scuola invita, in caso di quesiti in ambito prettamente clinico dei singoli soggetti, di contattare i pediatri di libera scelta o i medici di medicina generale.