Segnalato un caso di tubercolosi in un asilo di Martinengo: attivato il piano di sorveglianza
È stato individuato un caso di tubercolosi in un asilo comunale di Martinengo, comune in provincia di Bergamo. Avuta la notizia, le autorità hanno deciso di attivare il piano di sorveglianza. Le indicazioni da seguire saranno date nel pomeriggio di oggi, giovedì 23 marzo, durante la riunione tra i tecnici dell'Unità Prevenzione e Sorveglianza delle Malattie infettive dell'Agenzia di tutela della salute, i responsabili della scuola e l'amministrazione comunale.
Domani verranno eseguiti i test cutanei su bimbi e personale
Al momento non è chiaro se a contrarre l'infezione sia stato un bambino o uno degli adulti che lavora nella scuola e che conta ben 52 bambini. Nelle prossime ore si potrà avere un quadro più chiaro dell'intera vicenda. In ogni caso, al di là di quelle che potranno essere le linee guida, domani – venerdì 24 marzo – verranno effettuati i test cutanei sui bimbi e sul personale.
Gli esami serviranno a capire se ci sia un possibile focolaio di infezione. E in tal caso, agire subito per contenerlo. Il piano di sorveglianza, che è stato attivato proprio per contrastare la diffusione dell'infezione, coinvolgerà sia i piccoli studenti che i dipendenti. In totale durerà 12 settimane. Ovviamente i medici di medicina generale e i pediatri sono stati informati della diffusione del virus e invitati ad aumentare l'attenzione su quelli che possono essere i sintomi della malattia.
I possibili sintomi
I sintomi della tubercolosi polmonare sono tosse, che dura più di tre settimane, olore toracico, febbre e sudorazioni notturne. La tosse potrebbe essere accompagnata, come riporta il sito dell'Istituto superiore di sanità, anche alla presenza di sangue nell'espettorato. Tra gli altri sintomi ci sono stanchezza, debolezza e perdita di peso.