video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sedriano, focolaio Covid in una scuola materna: 21 bambini positivi e altri 247 in quarantena

Un grande focolaio Covid è scoppiato in una scuola materna di Sedriano, alle porte di Milano. Qui sono 18 le insegnanti positive al tampone e 21 i bambini. Altri 247 sono stati posti in quarantena. E i numeri potrebbero aumentare nelle prossime ore: alcuni dei piccoli alunni si sono infatti già sottoposti al test e si attende l’esito nelle prossime ore. Tanta la rabbia dei genitori che accusano la scuola di scarsa comunicazione.
A cura di Giorgia Venturini
7.603 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 18 gli insegnanti e 21 i bambini risultati positivi al tampone, mentre altri 247 sono stati posti in quarantena. Sono questi i numeri del maxi focolaio Covid che ha colpito la scuola materna Gianni Rodari di Sedriano, paese alle porte di Milano. E i numeri potrebbero aumentare nelle prossime ore: alcuni dei piccoli alunni si sono infatti già sottoposti al test e si attende l'esito nelle prossime ore. La notizia ha posto subito in allarme in genitori dei bambini che frequentano la scuola materna: "Le informazioni sono arrivate a scaglioni e in modo confuso".

La scuola chiusa dal 21 dicembre

La notizia della diffusione del contagio si è diffusa domenica 27 dicembre. Stando a quanto riportato da il quotidiano Il Giorno i genitori avrebbero protestato contro la mancanza di informazioni da parte dell'istituto comprensivo: "Noi contestiamo la mancanza di trasparenza – spiega Silvia, mamma di uno dei bambini ora costretto in quarantena – le informazioni sono arrivate a scaglioni e in modo confuso: il 20 dicembre ci hanno detto che le classi coinvolte erano solo quattro su dieci, poi è girata la voce che i bambini e gli insegnanti contagiati fossero in realtà molti di più. Fino a lunedì quando ci è stata comunicata la chiusura della scuola". E poi aggiunge: "Se, come sembra, si sapeva già da domenica o da addirittura prima cosa stesse succedendo, perché non ce lo hanno comunicato? Avremmo evitato di portare i bambini dai nonni prima dell’inizio della zona rossa e ora invece questo contagio".

Lo sfogo dei cittadini anche sui social

Tanti anche gli sfoghi sulla pagina Facebook di "Sei di Sedriano se…". Tra i commenti c'è anche chi si domanda: "Mi chiedo per il rispetto di tutti, perché non si rispetta questa quarantena? Stamattina sono uscita e ho trovato in giro tre bambini della materna. In questo modo rischiamo di contagiare tutto il paese". Ora bisognerà attendere le prossime ore per capire l'esatto numero dei bambini contagiati e capire cosa non abbia funzionato nel protocollo di emergenza Covid previsto anche per questa scuola materna di Sedriano.

7.603 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views