video suggerito
video suggerito

Scuola, due bambini positivi al coronavirus: classe in quarantena a Vizzolo Predabissi

I bambini di una classe della scuola elementare e la loro insegnante sono stati messi in quarantena a Vizzolo Predabissi, nel Milanese, dopo che due studenti sono risultati positivi al tampone. “Fondamentale rispettare le prescrizioni. I genitori mantengano la massima attenzione”, ha avvertito la sindaca.
A cura di Simone Gorla
760 CONDIVISIONI
Immagine

Due bambini che frequentano la scuola primaria di Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano, sono risultati positivi al coronavirus nelle scorse ore. Frequentano la stessa classe e i loro compagni sono stati tutti lasciati a casa, così come la loro insegnante.

Due bambini positivi alle scuola elementari a Vizzolo Predabissi

"Nell'attuale situazione che appare delicata, diventa fondamentale rispettare le rigide prescrizioni anti-covid in ogni ambiente della vita sociale. I genitori mantengano la massima attenzione sui propri figli", ha spiegato la sindaca di Vizzolo, Luisa Salvatori.

Iter rapido per i tamponi, no isolamento in attesa del risultato

Nelle scorse ore Regione Lombardia ha chiarito le linee guida per la gestione del contagio nelle scuole regionali. In caso di sintomi simil influenzali o sospetti Covid riscontrati nel corso dell'attività scolastica – ha spiegato l'assessore Gallera – viene contattata la famiglia dello studente e rilasciato un modulo di autocertificazione autorizzato dall'istituto da consegnare alla struttura sanitaria dove si esegue il tampone con accesso diretto. Il documento autorizza all'esecuzione del tampone senza prenotazione solo lo studente e non l'intero nucleo familiare".

Se invece è la famiglia ad accorgersi dei sintomi, "deve contattare il medico o il pediatra di famiglia il quale, accertata la necessità di dover eseguire il tampone, procede alla segnalazione e all'invio dello studente al punto di accesso diretto più vicino". Le stesse procedure valgono anche per gli insegnanti e per il personale scolastico non docente.

Chi ha effettuato il tampone, in attesa dell'esito, deve rimanere in isolamento. Solo in caso di positività dello studente al tampone scattano le misure d'isolamento dell'intera classe (se l'interessato ha frequentato la scuola nelle ultime 48 ore) e dei familiari e contatti diretti per il periodo di quarantena stabilito dai protocolli anti covid al termine del quale viene eseguito un tampone ai contatti per accertarne la negatività e due tamponi al caso positivo per verificarne l'avvenuta negativizzazione.

760 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views