video suggerito
video suggerito

Scoppio pneumatici di un aereo Ryanair all’aeroporto di Orio al Serio, scalo chiuso: quando ripartono i voli

Intorno alle 8 di stamattina sono esplosi quattro pneumatici di un aereo Ryanair che stava atterrando all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo): i passeggeri non hanno riportato ferite. Lo scalo è stato chiuso e riaprirà alle 20: la pista è stata infatti danneggiata.
A cura di Ilaria Quattrone
147 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, martedì 1 ottobre, alle 7.55 sono esplosi quattro pneumatici del carrello posteriore di un volo Ryanair FR 846, che arrivava da Barcellona El Prat. A bordo c'erano 161 passeggeri. Lo scoppio è avvenuto durante la fase di atterraggio. Fortunatamente il danneggiamento non ha compromesso la manovra di atterraggio: il pilota è riuscito a contenere il mezzo sulla pista che ha poi lasciato fermo. Non ci sono nemmeno state conseguenze per i passeggeri. Nessuno infatti è rimasto ferito. L'incidente ha però causato diversi disagi: alcuni voli sono stati dirottati o cancellati. Sul sito dell'aeroporto è possibile trovare l'elenco dei voli cancellati o in ritardo. La pista non riaprirà prima delle 20.

Danni alla pista di volo

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Orio al Serio che hanno messo in sicurezza l'aereo e ha fatto sbarcare i passeggeri accompagnandoli poi verso l'aeroporto. Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni alla pista di volo: è stata interessata la pavimentazione, che è leggermente scalfita. Da qui la necessità di ripristinarla attraverso un intervento urgente affidato a una ditta specializzata: la pista infatti dovrà essere riasfaltata. Una volta conclusa questa operazione sarà possibile riaprire lo scalo.

Quando ripartiranno gli aerei a Orio al Serio

A causa dell'incidente e per consentire le operazioni di riparazione, è stata sospesa la circolazione aerea. Lo scalo dovrebbe riaprire alle 20. Alcuni voli in partenza hanno subito ritardi, altri sono stati dirottati e altri ancora cancellati. Sul sito della Sacbo, che gestisce l'aeroporto di Orio al Serio, sono elencati tutti i voli interessati. Tutti i passeggeri riceveranno una mail dalle loro compagnie aeree con informazioni su cosa accadrà e cosa fare in caso di cancellazione o dirottamento.

Video thumbnail
147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views