Scoppiano quattro pneumatici dell’aereo poco dopo l’atterraggio: bloccata la pista di Orio al Serio
Quattro pneumatici di un aereo della compagnia di volo Ryanair proveniente da Barcellona sono scoppiati poco dopo l'atterraggio sulla pista dell'aeroporto di Bergamo – Orio al Serio. L'incidente è avvenuto nella mattinata di oggi, martedì 1 ottobre, intorno alle 8. A bordo c'erano sei membri dell'equipaggio e 161 passeggeri ma Sacbo, la società che gestisce lo scalo, ha assicurato che nessuno ha corso rischi. Le persone che si trovavano sull'aereo sono state fatte scendere verso le 8:40.
Stando a quanto comunicato finora, lo scoppio degli pneumatici sarebbe avvenuto nella fase in cui l'aeromobile stava rullando per uscire dalla pista. L'esplosione non ha provocato particolari danni, ma comunque ha bloccato partenze e atterraggi di altri velivoli. L'asfalto della pista avrebbe riportato alcuni danni che dovranno essere valutati.
Come riportato da L'Eco di Bergamo, l'aereo è dovuto rimanere in pista in attesa di essere rimosso. Sul posto, come previsto dal protocollo sicurezza, sono arrivati i vigili del fuoco con cinque mezzi dell'aeroporto e altri due partiti dalla centrale di Bergamo. Sono attualmente in corso le operazioni di bonifica dell'area, dopodiché il mezzo potrà essere trainato e tolto dalla pista.
"Sacbo comunica che, a causa di un aeromobile fermo in pista per problemi tecnici, l’operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura", ha fatto sapere Sacbo. Lo scalo dovrebbe riaprire approssimativamente intorno alle 20.