Scoppia una cabina elettrica in un palazzo in Corso Venezia a Milano: evacuate 200 persone
Una cabina elettrica di trasformazione media tensione è scoppiata sotto il palazzo di Confcommercio in Corso Venezia a Milano, poco lontano dalla fermata Palestro della linea rossa della metropolitana e dai Giardini Indro Montanelli. I vigili del fuoco arrivati sul posto nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 14 dicembre, con tre squadre hanno fatto evacuare le persone presenti all'interno dell'edificio, all'incirca 200, e sono al lavoro per contenere i danni dell'esplosione, provocata con ogni probabilità da un guasto tecnico. Al momento non si registrano feriti.
Lo scoppio ha riguardato il gruppo di continuità della cabina che ha riscontrato gravi problemi di malfunzionamento. In una nota i vigili del fuoco hanno specificato che non si è verificato alcun incendio e nemmeno particolari rilasci di fumo. Le operazioni di messa in sicurezza, però, sono ancora in corso e per precauzione nessuno degli occupanti dell'edificio è stato fatto rientrare.
"Abbiamo sentito due botti forti, poi c'è stato un grande fumo ma nessun fuoco", ha raccontato il segretario generale di Confcommercio Milano Lodi, Monza e Brianza, Marco Barbieri all'Adnkronos: "Non ci sono stati feriti e questa è la cosa più importante".
La cabina elettrica esplosa si trova negli scantinati del palazzo di Corso Venezia. Oltre alle forze dell'ordine, sul posto sono arrivati anche i tecnici di Unareti che in una nota hanno spiegato: "Le nostre squadre hanno isolato l'utenza colpita e rialimentato quelle limitrofe che hanno subito un'interruzione di circa 50 minuti alla fornitura di energia elettrica". Le oltre 200 persone evacuate sono state fatte rientrare poco dopo le 17.