Scoppia un incendio nella Rsa ‘Virgilio Ferrari’ di Milano, pazienti spostati per il fumo
Un principio di incendio si è sviluppato all'interno dei locali al sesto piano della Residenza Sanitaria per Anziani ‘Virgilio Ferrari' in via dei Panigarola 14 nel quartiere Corvetto di Milano. A domare le prime fiamme è stato il personale della stessa Rsa, riuscendo così a evitare che si propagassero nella struttura. Nel frattempo, sono stati allertati i vigili del fuoco che sono arrivati intorno alle 18:30 di oggi, mercoledì 25 ottobre.
Vigili del fuoco al lavoro per capire le cause dell'incendio
I pompieri stanno ispezionando i locali da dove sarebbe partito il rogo. L'intervento del personale della struttura sanitaria ha permesso di poter proseguire con i controlli senza che ci fosse il bisogno di evacuare i pazienti.
Il fumo si è comunque prigionato in una corsia, perciò le 13 persone che si trovavano al sesto piano sono state spostate a quello inferiore per precauzione. Ora i vigili del fuoco del Comando di via Messina dovranno anche stabilire le cause dell'incendio.
La struttura gemella della Casa per coniugi
La ‘Virgilio Ferrari' è la struttura gemella della Casa per coniugi, l'altra Rsa dove nella notte tra il 6 e il 7 luglio scorso un incendio ha provocato la morte di sei ospiti. Due donne erano decedute a causa delle fiamme, mentre altre quattro persone per il fumo che si era sprigionato.
Per quell'incendio ci sono diverse persone indagate. Tra queste, il direttore generale della cooperativa Proges, la direttrice della struttura per anziani e dirigenti del Comune di Milano. La Procura, per far luce su quanto accaduto, ha affidato all'ingegnere Davide Luraschi, docente del Politecnico, l'incarico di svolgere una consulenza sulle cause del rogo.