Che cos’è la Casa di riposo per Coniugi di Milano dove è esploso l’incendio
La Casa di riposo per Coniugi, dove è esploso l'incendio nella notte tra giovedì e venerdì 7 luglio, è gestita dalla cooperativa Proges. L'Ente controlla 300 strutture in 11 regioni è dedicata all'accoglienza di anziani con vari livelli di non autosufficienza, ma che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere.
Suddivisa in 12 nuclei, di cui due dedicati ai malati di Alzheimer, la Rsa è situata in un edificio di tre piani del 1920 in via dei Cinquecento nella zona sud a Milano. Adibita nel 1955, conta in totale 210 posti letto ma al momento dello scoppio dell'incendio gli ospiti erano 173.
Incendio nella Casa di riposo per Coniugi di Milano: morte sei persone
L'incendio è scoppiato intorno alle 1:20 di venerdì 7 luglio. Stando alle prime informazioni, sei persone hanno perso la vita mentre altre 81 sono ferite (due in modo grave). I vigili del fuoco sono intervenuti con quattro mezzi di soccorso avanzato e uno di coordinamento. Le ambulanze, invece, hanno dovuto trasportare feriti e intossicati nei vari ospedali cittadini. Non è ancora chiara l'origine dell'incendio, probabilmente scoppiato per cause accidentali.
Le vittime e le condizioni dei feriti
Due delle vittime (due donne di 69 e 87 anni) sarebbero decedute a causa delle fiamme mentre le altre (un uomo di 73 anni e tre donne di 75, 85 e 84 anni) per intossicazione dal fumo che ha invaso il primo piano della struttura intorno alle 1:20. La struttura ora è in parte inagibile. Gli ospiti che non hanno subito conseguenze sono stati trasportati in un'altra casa di riposo.
In tutto sono state portate in ospedale 81 persone. Due di queste sono state portate via dalla struttura in codice rosso, 14 in codice giallo e le altre in codice verde.
Le indagini sulle cause e le conseguenze del rogo sono affidate alla polizia e al nucleo investigativo dei vigili del fuoco di Milano.