video suggerito
video suggerito

Scoppia un incendio nel carcere Beccaria di Milano: il fumo invade tre celle

Un incendio è scoppiato nelle scorse ore nel carcere minorile “Cesare Beccaria” di Milano. Il fumo ha invaso tre celle del secondo piano. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
A cura di Giorgia Venturini
42 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle scorse ore è scoppiato un incendio nel carcere minorile "Cesare Beccaria" di Milano. Stando alle prime informazioni dei vigili del fuoco, le fiamme sarebbero divampate da una cella del secondo piano facendo allertare altre parti dell'istituto penitenziario. Il fumo infatti ha invaso altre tre celle sempre sulle stesso piano.

Subito sono stati allertati i vigili del fuoco che in poco tempo hanno spento le fiamme. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta o ferita. Ora si cerca di capire nel dettaglio le cause dell'incendio: al momento sembra che sia stato appiccato volontariamente, pare a un materasso, verso l'1 e 30. In tutto 67 detenuti sono stati portati in un'area comune per allontanarli dal fumo e dalle fiamme.

Una volta spento il fuoco ci sono stati alcuni momenti di tensione: 13 detenuti non volevano tornare nelle celle e, su richiesta della Polizia penitenziaria, sono intervenuti gli agenti della Questura e quelli del Reparto mobile. Un detenuto egiziano di 18 anni, in preda a crisi convulsive, è stato portato all'ospedale San Carlo. Sono state danneggiati vetri delle porte di ferro e altri arredi. Sono intervenute quattro ambulanze e gli operatori del 118 sono stati aggrediti verbalmente. I detenuti sono rientrati nelle celle appena visto arrivare il Reparto mobile.

Certo è che in questi giorni il carcere minorile milanese è al centro dell'attenzione per i 21 indagati all'interno della polizia penitenziaria a vario titolo anche per torture e maltrattamenti.

Stando alle prime informazioni le indagini sarebbero partite da alcune segnalazioni del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Da qui gli investigatori hanno attivato le intercettazioni e sono entrati in possesso delle immagini delle telecamere di video-sorveglianza dell'istituto. All'interno del carcere avvenivano pestaggi dei detenuti con varie altre forme di maltrattamenti da parte di alcuni poliziotti penitenziari.

Proprio la Procura di Milano, in queste ore, ha delegato la Squadra mobile ad acquisire gli atti degli accertamenti relativi all'incendio scoppiato la scorsa notte. La segnalazione dell'incendio è arrivata alla pubblico ministero di turno Giulia Floris. È stata informata anche la Procura per i minorenni.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views