video suggerito
video suggerito

Scoppia un incendio in un’azienda di smaltimento rifiuti speciali nel Lecchese, Arpa: “Nessuna contaminazione”

Un incendio è scoppiato nella mattinata del 13 novembre nel piazzale della Ddm Service di Annone Brianza (Lecco). A generare le fiamme, forse alcune batterie esauste rotte. I tecnici di Arpa Lombardia hanno eseguito i primi controlli.
A cura di Enrico Spaccini
44 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina, mercoledì 13 novembre, un incendio è divampato nel piazzale della Ddm Service di Annone Brianza (in provincia di Lecco), un'azienda specializzata per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti industriali, rifiuti speciali e Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). A innescare le prime fiamme potrebbero essere state alcune batterie esauste rotte, le forze dell'ordine hanno escluso l'origine dolosa. Il fumo, denso, è rimasto visibile a chilometri di distanza fino a quando i vigili del fuoco, intervenuti con un'autopompa serbatoio e un'autobotte, sono riusciti a estinguere il rogo. Stando a quanto comunicato dai tecnici di Arpa Lombardia, non risulterebbero contaminazioni ambientali.

L'allarme è scattato intorno alle 9 del 13 novembre. Per intervenire sul piazzale dello stabilimento di rifiuti speciali di Annone Brianza, i vigili del fuoco hanno dovuto indossare respiratori con bombole d'aria e la protezione per le vie aeree. Mentre erano in corso le operazioni di spegnimento, i tecnici del dipartimento Lecco Sondrio di Arpa Lombardia hanno verificato il corretto convogliamento delle acque di spegnimento.

Stando a una prima ricostruzione, effettuata dai carabinieri che sono intervenuti sul posto, l'origine dell'incendio parrebbe essere di natura accidentale. A innescare le prime fiamme potrebbero essere state alcune batterie esauste rotte che, in poco tempo, hanno generato un incendio per il quale le operazioni di spegnimento si sono rivelate impegnative. I vigili del fuoco, infatti, hanno dovuto prima circoscrivere le fiamme e, infine, procedere con l'estinzione fino al pomeriggio.

La colonna di fumo, alta decine di metri, è rimasta visibile anche a chilometri di distanza per diverso tempo. Dagli uffici di Arpa sono arrivate raccomandazioni circa la qualità dell'aria.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views