Scoppia un incendio alle torri bianche di via Saponaro a Milano: edificio evacuato

Un incendio è scoppiato alle torri bianche di via Saponaro a Milano intorno alle 16:30 di oggi, mercoledì 10 gennaio. Le fiamme sarebbero partite da alcuni pannelli accatastati in un cantiere. Non risultano persone ferite.
A cura di Enrico Spaccini
81 CONDIVISIONI
Video da Facebook (Italo Re Pasquini) e X (Raviolo)
Video da Facebook (Italo Re Pasquini) e X (Raviolo)

È scoppiato un incendio alle torri bianche di via Michele Saponaro 37 a Milano, nella zona sud della città nel quartiere Gratosoglio, nel pomeriggio di oggi mercoledì 10 gennaio. L'allarme è scattato intorno alle 16:30. I vigili del fuoco sono al lavoro con quattro squadre, ma al momento non risultano persone intossicate o ferite. Un'alta colonna di fumo nero è rimasta visibile da lunga distanza per diversi minuti.

L'incendio alle torri bianche di via Saponaro (foto da Facebook)
L'incendio alle torri bianche di via Saponaro (foto da Facebook)

A fuoco i pannelli per la ristrutturazione dell'edificio

Stando alle prime informazioni, sembrerebbe che l'incendio abbia interessato alcuni pannelli accatastati che sarebbero dovuti essere utilizzati per la ristrutturazione dell'edificio. I sanitari del 118, arrivati con quattro ambulanze e due automediche, stanno aiutando i pompieri a evacuare l'edificio e a prestare i primi soccorsi.

La colonna di fumo dell'incendio in via Saponaro (foto da X)
La colonna di fumo dell'incendio in via Saponaro (foto da X)

Al momento non sono note le cause dell'incendio. Le fiamme hanno distrutto i pannelli che erano stati accatastati sonno un ponteggio e che avrebbero dovuto essere utilizzati per l'efficientamento energetico del palazzo.

Una residente: "Non è la prima volta che succede"

Video thumbnail

"Ci sono stati tanti disastri in quel cantiere, è da mesi che andiamo avanti così", ha raccontato una residente al numero 36 di via Saponaro a Fanpage.it, "ho mandato una pec per denunciare quello che succede ogni sera, con il materiale distrutto, abbandonato da aprile 2023".

Poi, riferendosi ad alcuni ragazzi che si ritroverebbero spesso in quelle aree a giocare: "Non è la prima volta che gli danno fuoco. La cosa grave è che avrebbe potuto rimetterci la vita qualcuno, dato che ci sono molte persone invalide".

Foto di Simone Giancristofaro (Fanpage.it)
Foto di Simone Giancristofaro (Fanpage.it)
81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views