video suggerito
video suggerito

Scoppia un focolaio in un centro estivo: 25 ragazzi positivi al Covid, sospetto variante Delta

Venticinque ragazzi cremonesi sono risultati positivi al Covid mentre erano in un centro estivo con l’oratorio in Alto Adige. Il primo caso è stato scoperto domenica scorsa quando un genitore dei ragazzi ha iniziato ad avere la febbre: così sono scattati i tamponi a tappeto. Ora i positivi sono stati sottoposti a quarantena.
A cura di Giorgia Venturini
227 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 25 su 30 i ragazzi contagiati dal Covid nel campo estivo organizzato dall'oratorio di San Luigi di Pandino, in provincia di Cremona: sono tutti risultati positivi al test molecolare, si sospetta possa trattarsi di variante Delta. Come riporta Brescia Today, i ragazzi, dai 10 ai 12 anni, per sei giorni sono stati impegnati in un campus estivo organizzato proprio dalla parrocchia in Valle Aurina, in Alto Adige.

I primi sintomi su uno dei genitori dei 25 ragazzi

Il primo caso è stato scoperto domenica scorsa quando un genitore dei ragazzi ha iniziato ad avere la febbre: così ha contattato il figlio che si è sottoposto immediatamente al test rapido in farmacia ed è risultato positivo. Così sono scattati i tamponi a tappeto all'ospedale di Brunico: su 30, 25 sono risultati positivi, tra i positivi anche il Vicario, Don Andrea Lamperti Tornaghi. Ora tutti sono stati sottoposti a quarantena in attesa che ulteriori accertamenti confermino o meno che si tratti di variante Delta. Intanto sono stati segnalati anche i ragazzi e gli adulti di un altro gruppo che ha partecipato al campus estivo.

Altro focolaio Covid dopo una festa a Codogno

Lo scorso 6 luglio invece è scoppiato un focolaio Covid a Codogno, paese diventato famoso per essere stato il primo ad aver accertato il primo caso da Coronavirus in Italia lo scorso febbraio. Il contagio si sarebbe diffuso a seguito di una festa in un locale nel piccolo centro in provincia di Lodi, prima zona rossa d'Italia. Diversi i ragazzi colpiti da quella che si crede essere la variante Delta, nonostante sarà il sequenziamento ad ufficializzarne la natura. Quattro dei casi trovati positivi sono stati individuati a Orio Litta, dove altre 27 persone sono state poste in isolamento fiduciario. Per questo motivo, il sindaco del comune Francesco Ferrari si è rivolto agli abitanti, appellandosi al loro buon senso: "Voglio chiedere ai miei concittadini, almeno in questi giorni, di indossare le mascherine come se fossimo ancora a due mesi fa, dato il focolaio. La pandemia andrà presto via, considerata anche la campagna vaccinale, – ha aggiunto – ma, nel frattempo, bisogna avere ancora un po' di pazienza. Soprattutto noi, in questi giorni".

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views