Scontro frontale tra una moto e una bici, ciclista 22enne finisce nella scarpata: è gravissimo
Nella giornata di ieri, mercoledì 17 luglio, si è verificato un incidente stradale sul versante sud del Passo del Bernina. Una moto si è scontrata con una bicicletta: entrambi i conducenti sono rimasti feriti gravemente. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 e le forze dell'ordine.
Sulla base di quanto ricostruito fino a questo momento, l'incidente è avvenuto poco dopo le 12. Un motociclista, un uomo di 33 anni, stava salendo da Poschiavo verso l'ospizio del Bernina. A un certo punto, all'altezza di La Motta, ha cercato di sorpassare un'automobile. Durante questa manovra, si è scontrato frontalmente con un ciclista, un ragazzo di 22 anni. Il giovane stava scendendo dalla strada del passo.
Il 22enne, a causa del forte impatto, è stato sbalzato dall'altra parte della carreggiata ed è finito a una cinquantina di metri nella scarpata sottostante. Anche il motociclista ha impattato violentemente al suolo. Sono stati subito chiamati i soccorsi. Gli operatori sanitari hanno fornito le prime cure sul posto: il ciclista è stato rianimato ed è stato trasferito con un elicottero all'ospedale Regionale Civico di Lugano.
Il 33enne invece è stato trasferito con un'ambulanza all'ospedale di Samedan. Sul posto è intervenuta la polizia cantonale dei Grigioni che ha svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e soprattutto accertare eventuali responsabilità.