Scontri tra manifestanti pro Palestina e Brigata Ebraica a Milano: nove denunciati per discriminazione razziale
Ci sono stati alcuni scontri in piazza Duomo dove diverse migliaia di persone si sono riunite per la festa del 25 Aprile per commemorare la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Intorno alle 16, infatti, di fronte al McDonald's alcuni giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza che li separava dalla Brigata Ebraica, in testa al corteo che ha attraversato la città, formato dai City Angels. Qualche ragazzo, impugnando bastoni e aste di bandiere, sono riusciti a colpire alcuni dei presenti.
Altri si sono scontrati con gli agenti della polizia in piazza Duomo dopo che sono state sfondate le barriere di transenne. Dieci persone sono state portate in Questura: tutte sono state denunciate. Una donna è stata accusata di oltraggio a pubblico ufficiale. Gli altri nove per istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. Tre sono minorenni, uno è anche indagato per il porto di un coltello anche se non c'è nessuna evidenza che sia stato utilizzato.
La tensione durante il corteo tra pro Palestina e Brigata Ebraica
Il corteo era partito alle 14:30 da corso Venezia ed era arrivato qualche minuto prima delle 16 in piazza Duomo. Durante il tragitto, in più di un'occasione i manifestanti pro Palestina si sono rivolti ai membri della Brigata Ebraica con slogan e insulti. "Vergogna, assassini", hanno gridato alcuni ricordando il genocidio in atto a Gaza ad opera dello Stato di Israele, "nazisti", hanno aggiunto altri.
Anche in quell'occasione, sono stati registrati momenti di tensione tra i partecipanti al corteo, sedati prima che si arrivasse allo scontro fisico. D'altra parte, i membri della Brigata Ebraica hanno risposto gridando "fuori Hamas da Gaza", insultando i manifestanti pro Palestina e urlando: "Studiate".
Gli scontri in piazza Duomo
La Brigata Ebraica è stata tenuta separata dagli altri partecipanti al corteo attraverso un cordone di protezione. Arrivati in piazza Duomo, alcuni manifestanti hanno provato in più punti a superarlo riuscendoci all'altezza del McDonald's. Ci sono stati alcuni scambi di colpi, in particolare sferrati da alcuni giovani che impugnavano bastoni e aste di bandiera. Un ragazzo della Brigata ebraica è rimasto ferito superficialmente.
A evitare che la situazione degenerasse ancora, ci hanno pensato i City Angels che si sono piazzati tra palestinesi e Brigata Ebraica cercando di placare gli animi. Qualcuno è stato colpito, anche pare non abbia riportato conseguenze gravi. Pochi minuti dopo, sono intervenuti gli agenti di polizia in tenuta antisommossa. Subito dopo in piazza Duomo si sono verificati alcuni scontri con la polizia dopo che sono state sfondate le barriere di transenne. Alla fine, gli agenti hanno portato in Questura dieci giovani protagonisti degli scontri.