Scivola su una griglia per il ghiaccio e batte la testa: Pierangelo De Muro muore dopo una settimana

Lo scorso 24 gennaio l'81enne Pierangelo De Muro è caduto nel centro di Arcore (in provincia di Monza e della Brianza) battendo la testa a terra. L'anziano sarebbe scivolato mentre camminava sopra una griglia di areazione di un parcheggio sotterraneo, probabilmente a causa di una patina di ghiaccio che si era formata nella notte. Trasportato al Policlinico di Monza, De Muro era stato sottoposto a un intervento chirurgico per ridurre l'ematoma che si era generato, ma è deceduto il 31 gennaio dopo una settimana di ricovero. La Procura di Monza è stata informata di quanto accaduto. Il pm Nicola Balice ha deciso di non disporre l'autopsia.
L'incidente è avvenuto ad Arcore nella mattinata dello scorso 24 gennaio, nel tratto tra i giardini Ravizza e via Umberto I. De Muro, ex manager di origini sarde e un tempo impiegato in un'azienda di Lesmo, si stava recando insieme alla moglie agli ambulatori della Asl per una visita medica. Ad un certo punto, mentre passavano sopra una griglia di areazione di un parcheggio sotterraneo, i due sono scivolati. Entrambi sono stati trasportati in ospedale, la donna in codice giallo mentre l'uomo in condizioni più gravi, poiché aveva battuto la testa.
De Muro è stato ricoverato al Policlinico di Monza per una settimana, dove il 31 gennaio è deceduto a causa delle lesioni riportate nella caduta. I medici avevano sottoposto l'81enne anche a un intervento chirurgico per ridurre l'ematoma che si era creato, ma questo non sarebbe bastato a salvarlo.
L'ipotesi più accreditata è che il pavimento metallico della griglia sulla quale è scivolato De Muro fosse particolarmente scivoloso a causa del ghiaccio che si era formato la notte precedente. In seguito all'incidente, il sindaco Maurizio Bono con un'ordinanza aveva disposto la recinzione della zona, per evitare altre cadute. La Procura di Monza è stata informata dei fatti e ora sta valutando se procedere con le indagini sul decesso di De Muro.