video suggerito
video suggerito

Sciopero Trenord martedì 5 novembre: le fasce di garanzia e i treni a rischio

Lo sciopero nazionale urgente dei trasporti del 5 novembre coinvolge anche la Lombardia. Trenord ha comunicato che le corse dei treni regionali, suburbani e il servizio aeroportuale non saranno garantite dalle 9 alle 17.
A cura di Enrico Spaccini
37 CONDIVISIONI
Immagine

Nel pomeriggio di lunedì 4 novembre un capotreno è stato accoltellato a bordo di un treno regionale nei pressi della stazione ferroviaria di Genova Rivarolo. Stando a quanto ricostruito, il 40enne aveva chiesto a un paio di passeggeri di mostrargli il titolo di viaggio e questi lo avrebbero ferito. In seguito a questa aggressione, tutte le sigle sindacali di categoria, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale urgente per martedì 5 novembre. Alla protesta si uniscono anche i dipendenti di Trenord e del traffico ferroviario lombardo per otto ore, dalle 9:01 alle 16:59.

Le fasce di garanzia per Trenord

Come spiega la stessa Trenord attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito, a subire cancellazioni e variazioni di percorso durante le otto ore di sciopero saranno anche i treni regionali, i suburbani e il servizio aeroportuale lombardo.

Sono previste due fasce di garanzia. Le corse tra le 6 e le 9 e dalle 18 fino alle 21 non saranno coinvolte dallo sciopero. Infine, arriveranno a destinazione finali tutti quei treni che hanno un orario di partenza fissato a prima delle 9 e di arrivo entro le 10.

I sindacati: "Episodi intollerabili"

Le sigle sindacali in un comunicato hanno spiegato il motivo dello sciopero. Citando, appunto, l'ultima aggressione avvenuta su un treno regionale a Genova, i sindacati ribadiscono come "a tutt’oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine" nonostante le "aggressioni al personale già denunciate pubblicamente".

"Assunto che la gravità e l’intollerabilità di tali episodi non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori", concludono i sindacati, "proclamiamo otto ore di sciopero nazionale di tutto il personale mobile dipendente dalle società di trasporto”.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views