Sciopero Trenord il 25 e 26 gennaio, a rischio i treni per 24 ore senza fasce di garanzia: gli orari
Dalle ore 21 di sabato 25 sino alle 20:59 di domenica 26 è previsto uno sciopero del trasporto ferroviario nazionale a cui aderirà anche Trenord. Trattandosi di uno sciopero in giornate festive, non sono previste fasce di garanzia.
A proclamare lo scioperò sono stati i sindacati Cub Trasporti, SGB e USB. "Chiediamo rinnovi salariali che tutelino dal costo della vita, condizioni di lavoro più umane, maggiore sicurezza per gli equipaggi e vera democrazia nelle ferrovie italiane", è quanto si legge nel comunicato ufficiale diffuso da USB, Unione Sindacale di Base, in merito alle motivazioni alla base dello sciopero.
Gli orari dello sciopero Trenord a Milano e in Lombardia
Come comunicato da Trenord in una nota ufficiale, dalle ore 21.00 del 25 gennaio sino alle ore 20.59 del 26 gennaio 2025 i sindacati Cub Trasporti e SGB, nonché USB lavoro privato, dalle ore 21.01 del 25 gennaio alle ore 04.59 del 26 gennaio 2025, hanno proclamato uno sciopero nazionale che potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord.
Nessuna fascia di garanzia prevista
Nella nota diffusa da Trenord si ribadisce inoltre che non saranno previste fasce di garanzia e che nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Come richiedere il rimborso in caso di ritardi o cancellazioni
Il rimborso del biglietto in caso di ritardi o cancellazioni dovuti a scioperi sarà integrale. Come si legge sul sito di Trenord, lo sciopero rientra infatti tra le cause imputabili all'azienda di trasporti, dunque, il rimborso del biglietto per i viaggiatori sarà integrale (anche con biglietto già convalidato, previa annotazione da parte di personale Trenord) previa però richiesta da presentare entro 30 giorni.
Sciopero Trenord il 25 e 26 gennaio, le motivazioni
"Non sono bastate otto azioni di sciopero, con un'adesione senza precedenti tra il personale delle ferrovie […] a sostegno del rinnovo di un nuovo contratto nazionale delle attività ferroviarie. Nonostante l'incontestabile successo di queste proteste, le orecchie delle aziende e del Ministro Salvini sono rimaste ben chiuse – è quanto comunicato da USB, Unione Sindacale di Base, in un comunicato diffuso in vista dello sciopero – Scioperiamo per rinnovi salariali che tutelino dal costo della vita, condizioni di lavoro più umane, maggiore sicurezza per gli equipaggi e vera democrazia nelle ferrovie italiane".