video suggerito
video suggerito

Sciopero nazionale dei trasporti, lunedì di passione a Milano: metro, bus, treni e tram a rischio

Domani, lunedì 8 febbraio, anche a Milano e in Lombardia è in programma uno sciopero nazionale di 4 ore nei trasporti. Interessati i lavoratori di Atm e Ferrovienord: metro, bus, tram e treni a rischio nella mattinata. Martedì 9 febbraio si replica: è stato indetto uno sciopero dei treni che durerà dalle 9 alle 17.
A cura di Francesco Loiacono
361 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un inizio di settimana all'insegna della passione per i pendolari e gli utilizzatori dei mezzi pubblici quello che parte domani, lunedì 8 febbraio. Anche Milano e tutta la Lombardia saranno infatti interessati dallo sciopero nazionale di 4 ore per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro proclamato da diversi sindacati del settore dei trasporti: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl, Fast Confsal e Orsa Trasporti.

Due giornate di scioperi, lunedì 8 e martedì 9 febbraio

Lo sciopero di domani, lunedì 8 febbraio, interesserà i lavoratori del gruppo Atm spa a Milano e hinterland, il personale della Funicolare Como-Brunate e anche i dipendenti di Ferrovienord spa, che gestisce alcuni binari della rete regionale in Lombardia. Un altro sciopero è stato invece indetto per la giornata di martedì 9 febbraio dal sindacato Orsa: in questo caso l'agitazione riguarda solo il trasporto ferroviario e interesserà dunque i convogli Trenord. Vediamo nel dettaglio quali sono gli orari degli scioperi e i possibili disagi per i pendolari.

Lo sciopero di lunedì 8: possibili disagi in mattinata

Lunedì 8 febbraio lo sciopero che riguarderà il personale Atm a Milano partirà alle 9.30 e si concluderà dopo 4 ore, alle 13.30. L’agitazione riguarderà sia il personale viaggiante e di esercizio dei mezzi di superficie, sia i lavoratori in servizio nella metropolitana. Sono dunque a rischio in quella fascia oraria tutti i mezzi: metro, autobus e tram. Lo sciopero del personale viaggiante della Funicolare Como-Brunate sarà invece possibile solo nella fascia oraria compresa dalle ore 10 alle 14. Per quanto riguarda i treni, lo sciopero sarà dalle 9 alle 13. Come riportato sul sito di Trenord, "saranno interessati i treni circolanti tra Milano Cadorna e Canzo/Asso, Como Nord Lago, Varese Nord/Laveno Mombello Lago, Novara Nord, l’aeroporto di Malpensa, le linee “S1, S2, S3, S4, S9, S13, S50” e la direttrice Brescia-Iseo- Edolo, che potranno subire ritardi e variazioni di percorso". Non ci sarà invece nessuna ripercussione per i treni che circolano esclusivamente sulla rete ferroviaria Rfi. Nel caso del servizio aeroportuale, in caso di cancellazione saranno istituiti autobus no-stop tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” e autobus a Busto Arsizio FS per garantire il collegamento aeroportuale della linea S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).

Lo sciopero di martedì 9 febbraio: possibili disagi tutta la giornata

Lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario proclamato per la giornata di martedì 9 febbraio dal sindacato Orsa interesserà invece buona parte della giornata, dalle ore 9 alle ore 16.59. Saranno garantiti tutti i treni circolanti esclusivamente sulla rete ferroviaria FerrovieNord, compresa la direttrice Brescia-Iseo-Edolo, i treni delle linee “S1, S2, S4, S9, S13 e S50”, e il servizio da e per l’aeroporto di Malpensa (sia da/per Milano Cadorna che da/per Milano Centrale) e arriveranno a destinazione i treni che abbiano il termine corsa previsto da orario ufficiale entro un'ora dall’inizio dello sciopero. Trenord invita tutti i viaggiatori a collegarsi al proprio sito o all'app e a prestare attenzione agli annunci sonori trasmessi nelle stazioni.

361 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views