Sciopero dei treni domani martedì 14 dicembre in Lombardia: gli orari e le fasce di garanzia
Martedì 14 dicembre sarà una giornata difficile per i trasporti in Lombardia. Per tutta la giornata di domani infatti, fino alle due di mercoledì 15, è stato indetto uno sciopero dei treni che interessa il personale di bordo e potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Secondo quanto riferito da Trenord sono esclusi dai disagi le tratte a lunga percorrenza. I servizi regionali, suburbani e aeroportuali potranno invece registrare delle variazioni oppure anche delle cancellazioni.
Le fasce orarie garantite
Durante la giornata di sciopero saranno comunque in vigore le fasce orarie di garanzia dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. In questi orari viaggeranno solo i treni con un arrivo previsto entro le 9 per la fascia mattutina ed entro le 21 per la fascia serale.
I servizi sostitutivi
Solo per i servizi aeroportuali e Malpensa Express, nel caso di cancellazione dei treni, potranno essere istituiti degli autobus tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 senza fermate intermedie (Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1), e tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1, anche qui senza fermate intermedie.
Sciopero del 16 dicembre
Quello previsto per domani non è l'unico sciopero prima di Natale. Per giovedì 16 dicembre è stato indetto il grande sciopero generale contro la manovra economica del Governo Draghi. A Milano sono a rischio anche i mezzi Atm come metropolitane, bus e tram. La mobilitazione riguarda infatti tutti i settori pubblici e privati. Lo sciopero è indetto "a sostegno alle proposte sindacali su precarietà, pensioni, fisco, lavoro e per la modifica alla legge di Bilancio". Il fermo dei mezzi potrebbe coinvolgere le linee Atm dalle ore 8:45 alle ore 15 e dalle ore 18 a termine del servizio.