video suggerito
video suggerito

Sciopero dei trasporti, oggi a rischio i treni regionali Trenord a Milano e in Lombardia

Un’ora di sciopero del trasporto ferroviario oggi, mercoledì 16 giugno 2021, in Lombardia e in tutta Italia. L’agitazione è stata indetta dopo l’ultima aggressione a un capotreno da parte di un viaggiatore sprovvisto di biglietto. In Lombardia sono a rischio tutti i treni del servizio regionale di Trenord, incluso il Malpensa Express. Ecco gli orari e le modalità dello sciopero.
A cura di Francesco Loiacono
47 CONDIVISIONI
Immagine

Uno sciopero quasi dell'ultimo minuto, formalmente solo di un'ora, è in programma oggi, mercoledì 16 giugno 2021 a Milano e in Lombardia. Dalle ore 11 alle 12, come avvisato sul sito di Trenord, azienda che gestisce il trasporto ferroviario regionale, alcune organizzazioni sindacali hanno infatti proclamato un’agitazione che potrà riguardare tutti i dipendenti del gestore dell'infrastruttura nazionale e delle imprese ferroviarie che svolgono servizio di trasporto passeggeri e merci su tutto il territorio nazionale. In Lombardia è dunque interessata anche Trenord: sono a rischio tutti i treni del servizio regionale e suburbano, i treni a lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale, ossia il Malpensa Express. I convogli potranno subire variazioni e cancellazioni.

Lo sciopero non coinvolge le fasce orarie di garanzia. Potranno arrivare a termine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 11 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 12. Trenord sul proprio sito informa che potranno essere ipotizzabili ripercussioni anche alla fine dello sciopero e invita dunque tutti coloro che dovranno utilizzare il treno per spostarsi a prestare attenzione sia agli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, sia alle informazioni in scorrimento sui monitor.

Lo sciopero dopo l'ultima aggressione a bordo di un treno

Lo sciopero potrebbe avere un'ampia adesione, in quanto è stato indetto da diverse sigle sindacali: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Fast-Confsal, Orsa Trasporti. Il motivo è la richiesta di maggiore sicurezza a bordo dei treni, dopo la grave aggressione a un capotreno avvenuta pochi giorni fa a Perugia da parte di un viaggiatore sprovvisto del biglietto.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views