Sciopero dei trasporti mercoledì 25 novembre a Milano: gli orari di metro, autobus e tram
Disagi in vista domani, mercoledì 25 novembre, a causa di uno sciopero dei trasporti che coinvolgerà anche la città di Milano e tutta la Lombardia. Lo sciopero è stato indetto da diverse sigle sindacali, per varie motivazioni. Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali Confial Trasporti, Trasporti Stas, Usb Lavoro Privato e Cambia-Menti M410 hanno congiuntamente indetto un'agitazione di 4 ore dei lavoratori del Gruppo Atm Spa. Tra le motivazioni dello sciopero: la "gestione dei trasferimenti del personale, la fruizione delle ferie ed assegnazione dello straordinario, la sicurezza del personale e la gestione del personale addetto al settore segnalamento metropolitana". L’associazione dei lavoratori Cobas ha indetto lo sciopero, sempre di 4 ore e che riguarderà sempre i dipendenti Atm, per protestare "contro la liberalizzazione – privatizzazione del Trasporto pubblico locale, contro le gare d’appalto e per la re-internalizzazione dei servizi di Tpl ceduti in appalto" e "contro il progetto Milano next" (un consorzio di imprese che potrebbe rilevare la gestione del tpl a Milano). Ancora diverse infine le motivazioni dello sciopero nazionale indetto dal sindacato Usb Lavoro Privato: dalla "tutela della salute e sicurezza lavoratori e collettività", ai "ritardi nella corresponsione delle somme dovute per la cassa integrazione".
Gli orari dello sciopero per metro, bus, tram e treni
Se i motivi e le organizzazioni sindacali sono diverse, le modalità dello sciopero saranno simili. A Milano la possibile astensione lavorativa dei dipendenti del gruppo Atm sarà dalle 18 alle 22. È in questa fascia oraria dunque che potrebbero fermarsi la metropolitana e tutti i mezzi di superficie: autobus e tram. A rischio cancellazione anche le seguenti linee degli autobus Atutoguidovie: 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio fino alle 18 e dalle 22.01 fino alla fine del servizio.
Per quanto riguarda i treni, invece, i possibili disagi saranno dalle 11 alle 14.59. Lo sciopero in questo caso non riguarda il personale di Trenord, ma solo quello di Ferrovienord, gestore di parte dell'infrastruttura. Eventuali ripercussioni sulla circolazione ferroviaria saranno comunicati sul sito di Trenord. L'azienda invita tutti i viaggiatori a prestare attenzione sia agli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, sia alle informazioni in scorrimento sui monitor.