video suggerito
video suggerito

Sciopero dei mezzi Atm a Milano oggi, 31 maggio: chiuse le linee della metro M1, M2 e M3

Oggi, venerdì 31 maggio, è stato proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale dei mezzi Atm. Negli orari previsti dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio ci saranno chiusure e rallentamenti. Previste fasce di garanzia. Al momento, chiusa M2 e M3 rallentata. Il sindacato Al Cobas chiede migliori condizioni economiche e più sicurezza.
A cura di Matilde Peretto
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il servizio di trasporto pubblico locale milanese Atm ha proclamato uno sciopero provinciale dei mezzi per la giornata di oggi, venerdì 31 maggio. Gli orari in cui sono previsti rallentamenti e chiusure sono dalle 8:45 alle 15, e poi dalle 18 fino alla fine del servizio.

Alle 18 sono state chiuse le linee rossa M1, verde M2 e gialla M3. Restano aperte, invece, la blu M4 e la lilla M5 tra Bignami e Zara. Tram, bus e filobus sono in servizio con maggiori attese.

Lo fa sapere lo stesso Atm sul suo sito ufficiale. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Al Cobas per chiedere migliori condizioni economiche e più sicurezza, ma anche per lottare "contro la liberalizzazione, la privatizzazione e le gare d'appalto dei servizi attualmente gestiti dal gruppo Atm", hanno fatto sapere in un comunicato.

Gli orari dello sciopero a Milano del 31 maggio

Lo sciopero coinvolge solo i dipendenti Atm ed è iniziato questa mattina dalle 8:45 fino alle 15, per poi riprendere dalle 18 di sera fino alla fine del servizio. Al momento, è chiusa la linea della metro verde M2 che riaprirà dopo le 15 del pomeriggio. Tutte le altre linee risultano aperte e regolarmente in funzione, tranne la metro gialla M3 che è rallentata. Lo stesso vale per tram, bus e filobus. Il tram 1 non fa servizio tra Repubblica M3 e Greco, mentre il tram 33 non fa servizio tra viale Tunisia/via Lazzaretto e piazzale Lagosta per problemi con un scambio allagato in viale Vittorio Veneto.

I lavoratori coinvolti che incroceranno le braccia in queste fasce orarie saranno gli agenti di stazione, i macchinisti delle metropolitane, i tranvieri e gli autisti degli autobus. Dalle 18 i mezzi Atm rientreranno nei depositi al capolinea, ovviamente avvisando gli utenti delle limitazioni della corsa.

Per tutti gli altri lavoratori di Atm, come gli operanti negli impianti fissi, operai, impiegati, addetti ai parcheggi, ecc., potrebbero astenersi dal lavoro per tutto il giorno. Sono esclusi dalla protesta i lavoratori necessari alle squadre di pronto intervento.

Le fasce di garanzia

Le fasce di garanzia durante la giornata di oggi, venerdì 31 maggio, saranno dall'inizio del servizio fino alle 8:45, e dalle 15 alle 18. Per il resto del tempo, le corse non saranno assicurate anche se si prevedono possibili ritardi, ma non il blocco totale delle metro, per esempio, essendo lo sciopero proclamato solo da una sigla sindacale.

Sciopero dei mezzi a Milano il 31 maggio 2024, le motivazioni

Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Al Cobas “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la ‘reinternalizzazione’ dei servizi di TPL in appalto e/o sub-appalto; contro il progetto ‘Milano Next’, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, non ché per la loro gratuità; riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri".

Nel comunicato pubblicato, il sindacato parla anche di pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti, nonché di "tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; fruizione ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; aumento di 150 euro per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari, vestiario ecc.”.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views