Sciopero Atm Milano 11 ottobre, mezzi pubblici a rischio: metro chiusa fino alle 15, gli orari
Sarà una giornata difficile quella di oggi, martedì 11 ottobre, per chi dovrà spostarsi con i mezzi Atm a Milano e nell'hinterland. I lavoratori dell'azienda incroceranno le braccia per uno sciopero di otto ore che potrebbe interessare il servizio di trasporto pubblico locale.
Come comunicato dall'azienda sul suo sito ufficiale, metro, tram, bus e filobus rischiano di fermarsi dalle ore 08:45 alle ore 15:00. Lo stato di agitazione è stato proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal, Ugl Fna, Orsa Tpl.
I sindacati rivendicano, ancora una volta, maggiore sicurezza per il personale viaggiante dopo l'ennesima aggressione avvenuta nella tarda serata di sabato sulla linea verde della metropolitana di Milano.
Metro chiuse dalle 8.45: gli aggiornamenti
Tutte le stazioni della metro sono chiuse dalle 8.45. Ovviamente come spiega la stessa Atm, tutti i treni che sono partiti dal capolinea prima di questo orario arriveranno a destinazione: "Considerate possibili maggiori attese per bus, tram e filobus. Tutte le linee tornano in servizio dopo le 15", scrive l'azienda sui social.
Le motivazioni dello sciopero Atm martedì 11 ottobre a Milano
I lavoratori dell'azienda del trasporto pubblico milanese incroceranno le braccia a meno di un mese dall'ultima agitazione. Il 16 settembre scorso era stato proclamato un altro sciopero di otto ore con le stesse motivazioni. I sindacati rivendicano maggiore sicurezza per i dipendenti che sono continuamente vittime di aggressioni.
L'ultima in ordine di tempo è avvenuta sabato scorso, quando un ragazzo di 22 anni ha preso a calci e pugni due dipendenti Atm nella stazione di Cascina Gobba della linea verde della metropolitana di Milano. Questo ennesimo atto violento ha spinto i sindacati ad annunciare un nuovo sciopero. Solo nei tre mesi estivi, in Italia si erano registrate ben 17 aggressioni a lavoratori del trasporto pubblico.