Sciopero Atm a Milano il 26 aprile 2024, chiusa la M5 Lilla: orari garantiti di bus, metro e tram
Nella giornata di venerdì 26 aprile 2024 è indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 4 ore. Come si legge sul sito ufficiale dell'azienda, a Milano potrebbero esserci disagi sulla linea M5 (quella lilla) dalle 8:45 alle 12:45. L'azienda nella mattinata di oggi ha spiegato su Twitter: "Sciopero nazionale: a Milano chiude M5. La linea riapre alle 12:45. Il servizio continua su tutte le altre linee metropolitane e di superficie. Trovate aggiornamenti sulla app".
La mobilitazione è stata proclamata dal sindacato Confail Faisa e vi ha aderito anche la Segreteria Provinciale SAMA FAISA CONFAIL. La protesta è stata organizzata per le preoccupazioni legate all'allontanamento della professione di conducente di linea, le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del trasporto pubblico e per il contratto collettivo nazionale di categoria che è sempre più svantaggioso. Trenord non aderirà alla protesta.
Sciopero a Milano il 26 aprile 2024, le motivazioni
Come specificato dalle sigle sindacali, lo sciopero è stato indetto "per le forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea; disaffezione al “mondo” dei trasporti; ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del T.P.L.; C.C.N.L. di categoria sempre più svantaggiosi per le Maestranze e per la sicurezza sul lavoro".
Orari e fasce di garanzia di bus, metro e tram Atm
La mobilitazione durerà solo quattro ore. I mezzi saranno garantiti fino alle 8.45. Dalle 8.45 e fino alle 12.45, il servizio potrebbe essere sospeso o subire cancellazioni e rallentamenti. Dalle 12.45 e fino alla fine del servizio, sarà ripristinato e procederà con tranquillità e normalità.
Trenord non aderisce allo sciopero del 26 aprile 2024
A differenza di quanto accaduto nella giornata di lunedì 22 aprile, l'azienda Trenord non sarà coinvolta nella mobilitazione organizzata per il 26 aprile. Questo significa che non subirà alcuna ripercussione.